Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una biografia: Allevamento von Karthago

Andare in basso

Una biografia: Allevamento von Karthago Empty Una biografia: Allevamento von Karthago

Messaggio  Admin 18.02.11 9:51

Artur Kemmer, figlio di un viticultore, è nato nel 1934 a Dusseldorf. Ha dovuto come la maggior parte della sua generazione, combattere le difficoltà del periodo post-bellico dalla quale la Germania ne è uscita distrutta. Artur è un tipico tedesco, pieno di energia e ha dedicato la sua vita ai pastori tedeschi fin da quando in tenera età ne scoprì l' esistenza incontrandone uno. Era di un colore nero brillante e lui pensò che tutti i pastori tedeschi dovessero avere il mantello scuro. Il secondo esemplare che ha avuto l' occasione di incontrare era un tricolore nero marrone grigio e decise che questa era la sua razza preferita.
Artur Kemmer racconta la sua storia e l' inizio del suo allevamento :

"Avevo circa venti anni, frequentavo una casa di vacanze immersa nel verde quando ho stretto amicizia con un pastore tedesco tenuto in un garage, con lui sono riuscito ad avere un buon rapporto e avevo la sensazione che saremmo andati molto d' accordo. Il cane si chiamava Astor e proveniva dalla casa della famiglia Bieker che apparteneva a un vigile del fuoco che lavorava, proprio come noi, per la ditta Autounion a Dusseldorf (ora Diamler Benz). Astor stava con il personale addetto alla sorveglianza, un giorno venne aggredito seriamente da un altro cane da guardia ove riportò una seria ferita alla testa che ne ha deturpato l' espressione. Nonostante questo incidente per me Astor è sempre stato il più bel esemplare di tutto il pianeta. Aveva sei anni, chiunque guardandolo poteva affermare che quel cane aveva un gran passato, era un cane vissuto perchè era passato per diverse mani e questo sicuramente non gli aveva giovato. Il pompiere che lo teneva, certamente non lo teneva bene, me lo aveva poi venduto per 60 marchi, così diventai per la prima volta proprietario di un pastore tedesco ! Astor era un cane straordinario, completamente diverso dagli altri ed è praticamente il cane col quale ho cominciato. Non posso affermare con certezza se questo fosse il cane migliore o peggiore, aveva un temperamento tranquillo, quasi semplice. Fino quando non lo ho adottato e registrato fu veramente difficile portarlo con me al campo. Cercavo di fargli un po' di condotta trattenendolo fisso sui polsi adattandomi a guardare dove guardava lui per avere in questo modo lo stesso punto di osservazione. Il suo comportamento era veramente esemplare, serio e con molta naturalezza imparò immediatamente il corretto esercizio del seduto. Ad un Schutzhundprüfung (prova di lavoro) raggiunse 86 punti che a quel tempo era il punteggio più alto della gara. Astor divenne mio amico e compagno facendomi sentire ancora più forte e duraturo il legame con la razza. Il primo luglio 1959 mi iscrissi alla previdenza sociale e nel 1961 ho sposato Ursula, dalla quale ho avuto due meravigliosi figli. Astor proteggeva Ursula in ogni momento, fin dai primi istanti in cui si svegliava e questo ci dava molta sicurezza perchè faceva capire immediatamente agli estranei malintenzionati di girare al largo, altrimenti sarebbero stati guai ! Ursula incominciò a lavorare in proprio nell' attività di pulitura e stiratura. Tutto filava liscio fino a quando il nostro padrone di casa ci intimò che Astor non poteva più stare in quella casa, per questo decisi di affidare il cane ad una signora disabile. E' stato molto difficile lasciare un cane con il quale avevo stabilito un soddisfacente rapporto, comunque fui rassicurato quando verificai che la nuova proprietaria si prendeva gran cura di lui. La passione per i pastori tedeschi mi aveva già completamente coinvolto"

Così Artur, esperto e gran lavoratore della ditta Daimler Benz pensò di dover scoprire altri lidi e nel 1963 si spostò con tutta la famiglia nel castello di Sauerburg nella località di Kaub sul Reno, dove visse e lavorò per quattro anni e mezzo. Artur Kemmer continua :

"Avendo la fortuna di non pagare spese di riscaldamento e di affitto, il latte era pure gratis, con un piccolo stipendio mensile e il salario di Ursula fu possibile un gran salto in avanti. Così incominciò a insinuarsi nella mia mente l' idea di acquistare per il Natale del 1963 una cagnolina. Potevo scegliere tra due esemplari: una aveva il manto colore marrone scuro e aveva una nota di merito "BSZS" (Bundessiegerzuchtschau ... campionato tedesco di allevamento), aveva la selezione KKL 2 e costava 450 marchi, l' altra era grigia con un ottimo impulso alla lotta e il suo prezzo si aggirava intorno ai 1250 marchi. Mi decisi per la prima dal manto marrone scuro e, ingenuo come ero a quel tempo, la comprai senza esaminarla a fondo prima. Era sostanzialmente a posto, però aveva scarsi impulsi ma aveva una costituzione resistente, era un cane robusto. Cercai di insegnarle, da zero, qualcosa ma mi resi conto che la strada dell' addestramento non faceva per me. Avevo sempre avuto la tentazione di aprire un allevamento, e avevo buoni partner da accoppiamento, così la mia idea era quella di un' allevamento per cani da lavoro ( tipo polizia). Fino a quel momento la "dinastia Von Karthago" non aveva molto da raccontare. Ci siamo successivamente trasferiti nel Dusseldorf-Lichtenbroich (un quartiere a nord di Dusseldorf) nei pressi del lago Baggersee, dove la famiglia visse per 22 anni. La c' era abbastanza terreno per tenere comodamente un allevamento di cani.
Agli inizi von Karthago non sembrava né carne né pesce (né da lavoro e nemmeno da bellezza). I miei cani riuscirono ad avere solo qualche piccolo successo in competizione e poche faticose vendite come cani destinati alla guardia. I primi veri successi si potevano registrare gradualmente negli anni '70 quando potei piazzare il primo cane da lavoro "von Karthago" alla competizione federale tedesca (a quei tempi la Germania occidentale si chiamava repubblica federale tedesca) per i cani da pastore e al campionato internazionale per cani da lavoro. Agli inizi la differenza tra bellezza e lavoro non era così grande. Nel 1973 nel campionato tedesco di lavoro Bundessieger (Bsp) c'erano 14 Auslesi e molti loro discendenti, nel 1978 i cani con linee da bellezza erano una decina e oggi è difficile vedere dei cani con linee da bellezza. Una volta la qualità di questi cani era sicuramente migliore, ho anche avuto un cane da guardia che era molto bravo in agility, ora li si può vedere solo nelle posizioni di coda."

Occorre ora parlare dell' allevamento vom Stoppenberger Land di Willi Nobermann dell' Essen e del suo cane Olf zur Starken Eiche (tradotto Olf forte come il legno massiccio), un figlio di Edo von den Sarazenern e Bianka zur Starken Eiche, che venne accoppiato con Bessie vom Alten Kauz (Bessie vecchio gufo) figlia di Ari Neffeltal e Carmen vom Lierberg. Questo fu un il punto di partenza per Artur Kemmer che dimostrò avere un buon fiuto nell' allevamento di cani.


Afra vom Stoppenberger Land
"A quel tempo io e Willi abbiamo allacciato un forte rapporto di amicizia, ancora oggi vorrei ringraziarlo per il suo aiuto. Willi allevò pochi cani e nessun esemplare importante di pastore tedesco, la sua Bessie vom Alen Kauz aveva una consanguineità 3-2 con Bernd Lierberg (auslese) e un ottimo valore ereditario. Dalla cucciolata "A" vom Stoppenberger Land nacquero tre femmine : Anja, Ashra e Afra. La madre morì dopo il parto. Ho comprato subito Anja e Ashra, però dovetti andare in una pensione per cani a prelevare Afra perchè aveva un carattere molto sensibile e non poteva essere allattata artificialmente, poi rimase lì. Quando sono andato a prenderla aveva circa un anno e mezzo, sembrava un barile tanto era grassa, comunque la portai dopo pochi giorni presso il club dove ero iscritto, OG Dusseldorf-Unterrath, ove si teneva la tradizionale prova per ottenere il brevetto per i cani da lavoro. A questo punto devo menzionare il mio mentore e consigliere Heinz Hermes, lui aveva una trentennale esperienza ed era presidente e supervisore di addestramento. Durante la sua carica voleva che si tenessero delle assemblee mensili che davano l' opportunità a tutti gli appassionati e proprietari di cani pastore tedesco di presenziare a interessanti dibattiti. Heinz Hermes ha fatto la storia del club e ha seguito tutti i membri dei corsi senza mai lasciare il comando. Pure Klaus Klein, istruttore nel campo cinofilo Nordheinland che successivamente aveva partecipato per ben 4 volte al BSP con Utz Karthago (Immo vom Haus Anja x Endie von Karthago), voleva conoscere e testare Afra. Quel test però non fu soddisfacente perchè Afra non aveva mai avuto esperienza riguardo esercizi di difesa, inoltre scivolò e si fece male ad una gamba che non è mai riuscita a tornare a posto. Comunque dopo quell' incidente è stata allenata alle prese e alla lotta per diverse volte dimostrandosi capace di superare le difficoltà del lavoro, tuttavia senza dimostrare particolari doti. E' stata una fortuna che sia riuscito ad avere anche lei perchè la sorella Anja ebbe una sola cucciolata e non si rivelò una buona femmina da allevamento. Afra ha avuto una parte fondamentale nella progenie del mio allevamento, il suo exploit lo ebbe con Endie von Karthago, una sua figlia nata dall' accoppiamento con Jalk Karthago. All' età di due anni e mezzo si classificò seconda al BSP del 1983 (98 96 99). Altra femmina importante si rivelò Randa von Karthago, che nonostante fosse molto sensibile all' ambiente circostante, avevo anche pensato di venderla, si rivelò essere una ottima femmina da allevamento. In seguito divenne più sicura e stabile tanto da ottenere in difesa 99 punti in schH1 e schH2. La sua cucciolata più importante fu del 1989, quando venne accoppiata con Fero vom Zeuterner Himmelreich per generare uno dei migliori cani da lavoro della storia: Okar von Karthago, campione nazionale e mondiale. La cucciolata X del 1984, Afra x Niklas von Haus Anja, grazie alla nascita di Xando von Karthago fu molto importante. Il padrone di questo eccellente cane era Helmut Wienhausen che lo ha preso alla sua undicesima settimana di vita, divennero un binomio imbattibile e parteciparono al BSP nel 1988, nel 1989 e nel 1990 conquistando il titolo. Nel 1985 Afra vene accoppiata con Harro aus der Lechrainstadt (cucciolata F), da questo incrocio nacque Fado von Karthago. Il risultato finale per me non fu molto soddisfacente perchè Afra fu famosa solo per gli accoppiamenti con cani da lavoro che fecero nascere cani famosi, ma purtroppo in competizione non ebbe successo ! Nella sua vita riproduttiva si possono contare 33 cani selezionati e 11 esemplari (maschi e femmine) che hanno partecipato al campionato Wusv e Bsp. Nell' allevamento von Karthago la prole di Afra ha generato 24 esemplari di successo in diversi prestigiosi concorsi. Afra fu una grande fattrice ! Unico rammarico è che non ha trasmesso alcuna linea, come ad esempio Askia vom Froschgraben con i suoi figli Troll e Timmy von der bösen Nachbarschaft (Troll e Timmy dei cattivi vicini). Le tre sorelle Anja, Ashra e Afra vom Stoppenberger Land sono state dei pilastri per costruire l' allevamento Karthago.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.