Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il prezzo onesto per un pt

5 partecipanti

Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  Francesco Dattoli 13.03.11 21:45

Finalmente, vista l'entrata in scena di alcuni allevatori (Ralli, Alpe Adria,GianClaudio,Isabella Basiglio e mi scuso con chi ho omesso)
volevo chiedere le garanzia che un neofita dovrebbe chiedere all'allevatore, il prezzo onesto per un cane da compagnia o da expo, ma soprattutto come fare per non essere truffato.
Non è il caso vostro perchè siete selezionatori che mirano le cucciolate per il bene della razza, ma in alcuni forum ho letto di accoppiamenti con strette consaguineità, cani di 5 mesi displasici pagati ben 1.500 euro (non ricordo bene se 1500 o 2400),con affisso da far tremare la terra e negando ogni sorta di responsabilità per una risoluzione del problema, soprattutto secondo le vostre esperienze da quali linee di sangue bisogna allontanarsi ed a quali avvicinarsi per tipicità ma oggi credo più per carattere (riferito ad un cane saldo di nervi che sia equilibrato e NON PER GLI ATTACCHI).

Grazie


Ultima modifica di Francesco Dattoli il 13.03.11 21:58 - modificato 2 volte.
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  Francesco Dattoli 13.03.11 21:55

faccio come Marzullo, Si faccia una domanda e si dia una risposta.
Da amante della razza ma con qualche anno di esperienza, parto io con le risposte.
L'allevatore dovrebbe far firmare un foglio di "garanzia" dove nel caso di un cucciolo displasico,si impegna a sostituire il cucciolo o meglio ancora per i cuccioli da appartamento a contribuire al 50% alle spese veterinarie per una risoluzione del problema.
Un cucciolo secondo me (mediamente) dovrebbe costare 600 euro se da compagnia ed il doppio se da expo, in quest'ultimo caso,però se il cucciolo inizia a piazzarsi bene nelle mostre, poi bisogna accordarsi con l'allevatore.
Ho sentito di cuccioli di Vegas a 2 mesi al prezzo di ben 3.500 euro. affraid affraid

Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  isabella basiglio 14.03.11 0:34

Francesco Dattoli ha scritto:faccio come Marzullo, Si faccia una domanda e si dia una risposta.
Da amante della razza ma con qualche anno di esperienza, parto io con le risposte.
L'allevatore dovrebbe far firmare un foglio di "garanzia" dove nel caso di un cucciolo displasico,si impegna a sostituire il cucciolo o meglio ancora per i cuccioli da appartamento a contribuire al 50% alle spese veterinarie per una risoluzione del problema.
Un cucciolo secondo me (mediamente) dovrebbe costare 600 euro se da compagnia ed il doppio se da expo, in quest'ultimo caso,però se il cucciolo inizia a piazzarsi bene nelle mostre, poi bisogna accordarsi con l'allevatore.
Ho sentito di cuccioli di Vegas a 2 mesi al prezzo di ben 3.500 euro. affraid affraid


Parlo per me.

Quando faccio cucciolare una delle mie femmine (e ci sono volte che non ne faccio cucciolare nessuna), nel prezzo calcolo il mantenimento,i vaccini, le visite veterinarie, il tempo perso. Il tutto nell'arco di 4 mesi (2 di gestazione e 2, minimo, di allattamento e svezzamento).

Ho venduto un cucciolo al prezzo medio di 500 euro comprensivo di richiesta pedigree.
E qualche volta li ho pure regalati.
Ne ho regalato 1 bellissimo, a chi non se lo meritava.
Non Calcolo nel prezzo il costo microchip in quanto li faccio inoculare presso l'anagrafe canina ed è gratis (quindi perchè aggiungere un costo inesistente?).

Ovviamente se dovessi macinare centinaia di Km per andare a coprire con un determinato stallone, allora nelle spese da spalmare sui cuccioli, metterei anche il prezzo di monta e i costi di viaggio.

Fino ad oggi nessun cucciolo dei miei ha evidenziato patologie (displasia, aggressività, ecc.), ne ha aggredito nessuno. Tanto che alcuni cuccioli grigi stanno anche in famiglie con bambini.
Hanno seguito quanto suggerito da me pre crescerlo nel modo migliore.
Solo un cucciolo (quello di cui ho scritto poco sopra) educato male, avviato a tre mesi a degli esercizi estenuanti per un cucciolo di quell'età, nutrito con un mangime ricco di tutti i nutrienti possibili e con aggiunta (da incoscienti) di calcio, senza la giusta socializzazione, aggredisce senza motivo e al padrone sta bene così.
Addirittura era a posto con anche e gomiti.
Lasciamo stare questo capitolo, è un'altra storia.

Avanti gli altri.
cheers
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  gian claudio 14.03.11 1:27

Io sono un piccolo allevatore amatoriale e dalla mia esperienza vi dico che ogni cucciolata è una storia a se stante, non c'è un prezzo standard da rispettare, dipende dalla coscienza di chi alleva e dai costi che la cucciolata richiede, dal numero dei nati,dal tempo in cui questi sono rimasti con noi, dalle richieste, tutti fattori che possono influenzare il suo costo. Ci sono allevatori che hanno difficoltà ad accontentare i loro clienti e quelli che non riescono a dare via i loro soggetti, ci sono canari che svendono i loro prodotti pur di liberarsene senza che i genitori siano almeno radiografati ufficialmente. Quando sento dire che hanno venduto i figli di Vegas a le cifre che avete riportato mi sento male, io ho fatto la cucciolata con lo stesso Vegas e sapete che cosa ho fatto?? Non ho avuto che solo 2 richieste da amici e gli altri li ho dati tutti in affidamento perchè non potevo tenermeli tutti ho avuto la sfortuna che erano 9 maschi ed 1 femmina. Forse gli altri sono più capaci di me. o sono io che non ci ho capito niente. Very Happy Very Happy Very Happy

gian claudio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 71
Località : Arezzo

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  isabella basiglio 14.03.11 1:43

gian claudio ha scritto:Io sono un piccolo allevatore amatoriale e dalla mia esperienza vi dico che ogni cucciolata è una storia a se stante, non c'è un prezzo standard da rispettare, dipende dalla coscienza di chi alleva e dai costi che la cucciolata richiede, dal numero dei nati,dal tempo in cui questi sono rimasti con noi, dalle richieste, tutti fattori che possono influenzare il suo costo. Ci sono allevatori che hanno difficoltà ad accontentare i loro clienti e quelli che non riescono a dare via i loro soggetti, ci sono canari che svendono i loro prodotti pur di liberarsene senza che i genitori siano almeno radiografati ufficialmente. Quando sento dire che hanno venduto i figli di Vegas a le cifre che avete riportato mi sento male, io ho fatto la cucciolata con lo stesso Vegas e sapete che cosa ho fatto?? Non ho avuto che solo 2 richieste da amici e gli altri li ho dati tutti in affidamento perchè non potevo tenermeli tutti ho avuto la sfortuna che erano 9 maschi ed 1 femmina. Forse gli altri sono più capaci di me. o sono io che non ci ho capito niente. Very Happy Very Happy Very Happy

La questione non è questa.
Il fatto è che ci sono stalloni con più o meno difetti che vengono nascosti o che se anche si conoscono (i vari proprietari o affidatari) si chiude un occhio.
E tu sai meglio di me come vanno le cose (in tutti i campi).
Chi è "sgamato" non prenderà mai un prodotto da uno di questi stalloni o se lo fa è perchè spinto da promesse di vittoria e robe varie.
Tu sei capace altro che.
Io personalmente un prodotto di Furbo, Vegas, Roy, e altri del loro "calibro" (ma quale calibro) non lo prenderò mai. Voglio cani sani e che mi diano la garanzia nella riproduzione, di generare non dico il 100% ma un buon 90% di cuccioli sani si.
cheers
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  gian claudio 14.03.11 1:52

Della mia cucciolata di vegas radiografati 6 cuccioli tutti a posto , problemi caraterriali, nessuno, morfologie e tipo assolutamente perfetti (Bonny ) lo conoscevi è ritornato su da me ed è molto bello. Forse io ho la fortuna di avre le mie poche fattrici che problematiche non me ne hanno mai date anche se con cani non conosciuti ma a posto come famiglie. Very Happy

gian claudio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 71
Località : Arezzo

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  isabella basiglio 14.03.11 2:25

gian claudio ha scritto:Della mia cucciolata di vegas radiografati 6 cuccioli tutti a posto , problemi caraterriali, nessuno, morfologie e tipo assolutamente perfetti (Bonny ) lo conoscevi è ritornato su da me ed è molto bello. Forse io ho la fortuna di avre le mie poche fattrici che problematiche non me ne hanno mai date anche se con cani non conosciuti ma a posto come famiglie. Very Happy

Infatti i tuoi cuccioli non hanno problemi perchè tu hai scritto bene
ho la fortuna di avere le mie poche fattrici che problematiche non me ne hanno mai date
.

Molti invece guardano solo lo stallone e basta. Portano qualsiasi femmina e via.
Le tue fattrici compensano i difetti dei vari stalloni. Ma quegli stessi stalloni accoppiati con fattrici di scarsa qualità cosa daranno?
E questi prodotti poi li vedremo nelle esposizioni e nei raduni davanti ai tuoi che sono migliori.
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  Francesco Dattoli 14.03.11 3:19

Scusate, forse non mi sarò siegato bene, io chiedevo di dare delle dritte ad un ignorante acquirente che rischia di cadere nelle mani di un cagnaro.
Poi, se io volessi il figlio di FULZ (che adoro in assoluto) significa che vado in cerca di un cane da esposizione ed a quel punto il prezzo lievita.
Allora: secondo me , la cagna comporta come spese circa 200 euro, 100 euro a cucciolo ( se tutto fila liscio) e la monta (mediamente 600/800 euro).
Però, io neofita che vado all'allevamento tal de quali, mi appioppano un cane di 2 scelta e con monta fatta da un loro stallone, quindi le spese si dimezzano.
Un neofita, quanto dovrebbe spendere?
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  Francesco Dattoli 14.03.11 3:24

gian claudio ha scritto:Io sono un piccolo allevatore amatoriale e dalla mia esperienza vi dico che ogni cucciolata è una storia a se stante, non c'è un prezzo standard da rispettare, dipende dalla coscienza di chi alleva e dai costi che la cucciolata richiede, dal numero dei nati,dal tempo in cui questi sono rimasti con noi, dalle richieste, tutti fattori che possono influenzare il suo costo. Ci sono allevatori che hanno difficoltà ad accontentare i loro clienti e quelli che non riescono a dare via i loro soggetti, ci sono canari che svendono i loro prodotti pur di liberarsene senza che i genitori siano almeno radiografati ufficialmente. Quando sento dire che hanno venduto i figli di Vegas a le cifre che avete riportato mi sento male, io ho fatto la cucciolata con lo stesso Vegas e sapete che cosa ho fatto?? Non ho avuto che solo 2 richieste da amici e gli altri li ho dati tutti in affidamento perchè non potevo tenermeli tutti ho avuto la sfortuna che erano 9 maschi ed 1 femmina. Forse gli altri sono più capaci di me. o sono io che non ci ho capito niente. Very Happy Very Happy Very Happy

la tua sfortuna è stata quella di avere 1 cucciolata monosesso.
Per quanto riguarda Vegas, ho un'opinione tutta mia.
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  isabella basiglio 14.03.11 3:33

Francesco Dattoli ha scritto:Scusate, forse non mi sarò siegato bene, io chiedevo di dare delle dritte ad un ignorante acquirente che rischia di cadere nelle mani di un cagnaro.
Poi, se io volessi il figlio di FULZ (che adoro in assoluto) significa che vado in cerca di un cane da esposizione ed a quel punto il prezzo lievita.
Allora: secondo me , la cagna comporta come spese circa 200 euro, 100 euro a cucciolo ( se tutto fila liscio) e la monta (mediamente 600/800 euro).
Però, io neofita che vado all'allevamento tal de quali, mi appioppano un cane di 2 scelta e con monta fatta da un loro stallone, quindi le spese si dimezzano.
Un neofita, quanto dovrebbe spendere?

Dipende se vuole fare come hai esplicitato tu, expo, lavoro o avere un compagno per la vita.
In tutti e tre i casi devono essere per prima cosa sani, Poie ci si deve rivolgere ad un allevatore (amatoriale o con affisso non importa) serio che gli faccia vedere i pedigree di entrambi i genitori e se possibile e li ha in allevamento, fargli vedere i genitori.
In ultimo il prezzo onesto per me varia dai 600 ai 1000 euro.
Il cucciolo deve essere consegnato dai 60 gg in poi, completo di prime due vaccinazioni, microchip (quindi registrato all'anagrafe o a nome dell'allevatore o a nome del nuovo proprietario e deve risultare anche sul Mod B) e richiesta all'Enci del pedigree.
Il neofita è meglio che si faccia sempre accompagnare da qualcuno che sappia cosa vedere e chiedere all'allevatore.
Se la monta viene fatta con loro stallone le spese diminuiscono ma non si dimezzano.
cheers
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  Alpe Adria 14.03.11 3:46

Ma che bella discussione. EccoVi il mio contributo non tralasciando alcune premesse per chi, allevatore o semplice appassionato decide di mettere in "cantiere" una cucciolata:
1) mantenimento fino all'età riproduttiva(solo mangime): € 1.200
2) Vaccinazioni/antiparassitari/Condroprotettori/Filaria: € 450
3) lastre preventive/definitive/DNA € 350*
4) Resistenza/Brevetto/Selezione € 2.500 *
5) un minimo di quattro Raduni € 1.000
6) un minimo di 2 Campionati € 1.000
7) un minimo di 4 progesteroni € 150
8 ) accoppiamento/viaggio/Herpes Virus € 1.250
9) mantenimento di una cucciolata media(5 cuccioli) € 200
10) vaccini/Mod. A/Mod.B/microchips € 500
11) spese varie(acqua/energia elettrica/spese di amm.to) € 400

* da ripartire per un numero indicativo di 4 cucciolate

A me fa un totale di 8.290 eurini
Come si evince dall'elenco e non è una dimenticanza, manca il costo iniziale della presunta fattrice.
Ho fatto il calcolo di una fattrice che dopo aver fatto un pò di chilometri Ti resta gravida.
Adesso lascio a Voi le debite conclusioni.
Anzi lascio a Voi stabilire il prezzo medio di un cucciolo che non ti garantisce niente se non una genealogia... PUNTO.
Certo è che se pago un cucciolo 3.000 € ho diritto ad avere più pretese e diritti di quello che ho pagato 1.000€

Alpe Adria
Alpe Adria

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 72
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  Admin 14.03.11 4:05

Io direi che questi interventi bastano e avanzano per decretare che ognuno compra AL PREZZO CHE PIU' GLI E' CONSONO il proprio pastore tedesco. Ogni ulteriore argomentazione viene inevitabilmente a scendere in inutili polemiche.
Pertanto questa discussione viene chiusa qui.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il prezzo onesto per un pt Empty Re: Il prezzo onesto per un pt

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.