Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

situazione reale e ipotetiche soluzioni

4 partecipanti

Andare in basso

situazione reale e ipotetiche soluzioni Empty situazione reale e ipotetiche soluzioni

Messaggio  parima 14.03.11 8:36

parliamo di una madre con due figlie di cui una adolescente ed una ancora bambina...mamma e piccola desiderano tanto un cane e al momento giusto arriva una femmina che adorano
la famiglia però è spaccata in due nella gestione...padre e sorella maggiore sono troppo impegnati per accudire la cucciola e ci giocano soltanto per brevi momenti, lamentandosi dei danni causati dalla peste
come succede spesso nelle moderne famiglie, la vita non è serena su altri fronti e la cucciola può diventare la goccia che fa traboccare il vaso...si parla addirittura di separazione fra i coniugi
la madre lascia biglietti nei negozi che frequenta con il recapito telefonico per far adottare la cucciola e vorrebbe mantenere i contatti con chi l'adotterà
la bambina piange e si chiude in se stessa...problemi a scuola...

quale solidarietà è possibile attuare?
aspetto le vostre opinioni e poi vi racconto cosa è successo davvero ( io c'ero )
parima
parima

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 59
Località : livornese doc

http://welcomehouse.it.gg

Torna in alto Andare in basso

situazione reale e ipotetiche soluzioni Empty Re: situazione reale e ipotetiche soluzioni

Messaggio  hurricane 14.03.11 8:59

ho vissuto una situazione simile quando una signora mi ha telefonato perchè il mio numero le era stato dato da una persona che gestisce il canile della mia città.
tre figli, la più grande ancora adolescente, e un cane , tanto voluto.
la madre che si è trovata di colpo senza marito per la separazione, da come ho capito manco tanto bella, prende il cane per far felici i figli, pensando che il cucciolo potesse in qualche modo riempire un vuoto affettivo,
risultato, inevitabile, il cane alla fine dopo poco non poteva , per ovvie ragioni, avere l'attenzione dovuta.
credo sia stato il primo cane della storia a dover essere salvato dai pompieri perchè scappato su un tetto.
ho fatto da tramite per trovare una famiglia al cane...
la separazione è stata dolorosissima per la madre dei bambini.

se mi posso permettere , parima...
credo che per la cagnolina la soluzione migliore sia una famiglia diversa.
non mi sento di giudicare i comportamenti, ma di consigliare il meglio per il cane , si
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

situazione reale e ipotetiche soluzioni Empty Re: situazione reale e ipotetiche soluzioni

Messaggio  Admin 15.03.11 1:02

io credo che , purtroppo come avviene spesso oggi, i problemi in quella famiglia non siano di certo causati dalla cucciola.
La bambina dovrebbe essere educata in primis al rapporto sereno con l'animale, per avvenire ciò è necessario che lo siano (educati) i genitori.
L'affido ad un'altra famiglia sarebbe la soluzione migliore per la cucciola, un grosso esame di coscienza la soluzione migliore per la famiglia...
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

situazione reale e ipotetiche soluzioni Empty Re: situazione reale e ipotetiche soluzioni

Messaggio  parima 15.03.11 6:55

la storia vera che vi ho sottoposto si è svolta circa quattro anni fa
intanto vi dico che la cucciola è cresciuta e sta bene
e poi vi racconto la soluzione in tre incontri

il primo contatto è avvenuto in un bar del centro vicino al mio lavoro
avevo chiesto una foto per fare girare un volantino fra amici e negozi di fiducia e
parlato con i miei amici vet per inserire anche nella loro bacheca
la signora è apparsa subito titubante e non voleva annunci su internet
avrebbe preferito conoscere la famiglia adottiva e mantenere i contatti
fra lei e la bimba se la mangiavano con gli occhi e si percepiva che le volevano bene
ci siamo accordate per risentirci dopo qualche giorno

il secondo contatto è stato a casa mia per un thè con bimbi e cani
e qui ho consigliato di farsi aiutare nella gestione da un educatore cinofilo
o da una mia amica che è veterinaria comportamentalista
la signora era a disagio per la propria ignoranza cinofila
e temeva la reazione del marito a spese dirette a far rimanere il cane
e io ho iniziato a raccontare i miei errori con la prima cucciola
che dopo appena un mese dall'arrivo a casa era stata seguita dal fratellino
è stato quel giorno che ho visto la mamma illuminarsi e la figlia ha iniziato a sperare
se ce l'avevo fatta io e con due pit-bull!!!

il terzo contatto abbiamo preso il gelato...sempre nel mio giardino
i miei cani erano chiusi e abbiamo chiacchierato ignorando la cucciola
che dopo poco si è messa tranquilla senza saltarci addosso
abbiamo progettato insieme soluzioni pratiche
facendo il parallelo con le esigenze della bambina
tipo: la bimba dorme nella sua camera..anche il cane deve avere il suo spazio ( cuccia )
la bimba non vuole essere disturbata e la mamma la rispetta
così come il cane non deve essere disturbato nella cuccia
la bimba non deve interrompere i genitori che parlano
anche il cane deve imparare che viene ignorato se si comporta male

siamo andate avanti un paio d'ore e credetemi che sono ultra felice
perchè la piccola è stata veramente amata...tanto che è rimasta nella sua prima casa
ma soprattutto sono contenta perchè spesso gli umani se hanno una chance
possono tirare fuori il meglio di sè

dunque dovremo trovare il modo di aiutare più persone possibile
ma non a trovare una nuova famiglia...a realizzare i propri sogni e a crescere I love you
parima
parima

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 59
Località : livornese doc

http://welcomehouse.it.gg

Torna in alto Andare in basso

situazione reale e ipotetiche soluzioni Empty Re: situazione reale e ipotetiche soluzioni

Messaggio  Francesco Dattoli 15.03.11 20:30

Quoto in pieno il tuo pensiero, però quante persone decidono di prendere un cucciolo e poi, visto che non è un pupazzo, si rendono conto di dover fare sacrifici e dedicare parte del loro tempo libero al cane e optano poi per la soluzione più facile,sbarazzarsene.
Avete visto quanti annunci che dicono: regalo cane per trasferimento ecc.ecc.
Prendere un cucciolo è una scelta che si fa prima con la testa e poi col cuore.
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

situazione reale e ipotetiche soluzioni Empty Re: situazione reale e ipotetiche soluzioni

Messaggio  parima 16.03.11 5:17

Francesco Dattoli ha scritto:Quoto in pieno il tuo pensiero...(però)....
Prendere un cucciolo è una scelta che si fa prima con la testa e poi col cuore.

se penso a uomini e donne che nonostante la guerra hanno avuto il coraggio e la fiducia di mettere al mondo i loro figli ( i miei genitori sono nati nel 1936 e nel 1941...e meno male! ) allora a volte è bene che il cuore tiri la volata alla volontà perchè se l'amore è sincero tutti noi possiamo tirare fuori il meglio
ho scritto questa vicenda a lieto fine perchè tutti possiamo dare fiducia a chi pensa di mollare...possiamo far presa su quell'amore quando è una piccola pianta in cerca d'acqua...se continua la siccità secca...io non ho fatto nascere il desiderio di un cane, non ho legato i cuori di madre e figlia alla pelosa, ho solo dato due gocce d'acqua alla loro pianta
credo fermamente che aiutati nel momento nero, tanti in difficoltà potrebbero scoprire che ce la possono fare e che vale la pena
alcuni con i loro cani tirano fuori i sopravvissuti dei terremoti dalle macerie...
io non so farlo, ho tirato fuori quello che ho potuto...solo due gocce d'acqua...ma ha funzionato!!!!
parima
parima

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 59
Località : livornese doc

http://welcomehouse.it.gg

Torna in alto Andare in basso

situazione reale e ipotetiche soluzioni Empty Re: situazione reale e ipotetiche soluzioni

Messaggio  Francesco Dattoli 16.03.11 5:41

Smile Le tue parole sono sinonimo di generosità ed altruismo.
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

situazione reale e ipotetiche soluzioni Empty Re: situazione reale e ipotetiche soluzioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.