Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Siamo sicuri di volere un pt....

3 partecipanti

Andare in basso

Siamo sicuri di volere un pt....  Empty Siamo sicuri di volere un pt....

Messaggio  axel 07.04.11 23:54

Cucciolo di razza?
Vogliamo un pastore tedesco perchè ci piace quella razza con tutte le sue caratteristiche? O vogliamo solo un cane di taglia medio grande, di tipo lupoide, che sia il nostro compagno di vita? Se appartenete al secondo caso, evitate di finire nelle mani di qualche cagnaro, magari travestito da privato appassionato, che vi dice di avere dei pt puri, ma senza pedigree, tanto "se non fate gare il pedigree a che vi serve"...
I canili sono pieni di cani abbandonati, cuccioli e non solo, spesso destinati a diventare degli splendidi compagni di vita a chi ha amore da riservagli. Piuttosto che acquistare, magari a basso prezzo, un cucciolo di dubbia provenienza, rivolgetevi ad un canile per un'adozione, farete un bel gesto ed otterrete lo stesso scopo (anzi, se i canili sono seri, avrete anche migliori garanzie dal punto di vista sanitario).
Se volete un Pastore Tedesco
Siamo consapevoli di quello a cui andremo incontro?
Un cucciolo è un impegno che ci prendiamo e che modificherà la nostra vita. Il cane crescerà e resterà con noi per molti anni. E' una scelta che dobbiamo ben ponderare. Un cucciolo richiede impegno, tempo a disposizione, cure. Per i suoi primi mesi di vita avrà bisogno di una guida costante e di un ambiente adeguato dove crescere. Una volta cresciuto influenzerà le nostre scelte di vita. Dovremmo considerare la presenza del nostro 4 zampe per gli spostamenti, le vacanze, per tutti i cambiamenti che la vita vorrà riservarci (e le dimensioni del pt in questo, non aiutano....spesso troverete che molte strutture accettano solo cani di piccola taglia... accidenti a loro, come se uno yorkshire abbaione e maleducato fosse meno "ingombrante" di un placido ed equilibrato pt).
Non acquistate un cucciolo se non tutti i membri della famiglia ne sono convinti, non acquistatelo se non avete spazi e tempi adeguati alle sue esigenze. E' vero che non è necessario un giardino per far crescere al meglio un pastore tedesco, ma sappiate che, non avendo uno spazio adeguato, dovrete garantire al vostro cane del tempo per le passeggiate (a dire il vero dovreste garantirglielo comunque, anche se avete un giardino...)
Se avete dei bimbi non acquistate un cucciolo solo per far loro un dono. Il cane non è un giocattolo.
Come un bambino, deve essere educato, portato dal veterinario, gli dovrete insegnare ad andare a guinzaglio, seguirvi, a rispettare le vostre regole, a capire che non può mordere e rosicchiare tutto quanto, dovrete gestire i suoi rapporti con gli altri cani .... quello che sarà da adulto dipenderà in buona parte dal numero di errori che farete quando è cucciolo e vi accorgerete presto che, mentre lui vi capirà benissimo, voi non sempre possiederete la stessa perspicacia nei confronti del suo linguaggio. Dovrete essere voi ad imparare a ragionare da cane (e non è facile come sembra).

Valutate, se siete dei maniaci della pulizia e il vostro cucciolo è destinato a vivere, anche solo parzialmente, dentro casa, cosa comporti avere un cane. Aspettatevi di dover lavorare di secchio e mocio (dopo poco vi chiederete: " ma quanta pipì può fare un essere così piccolo?") e, quando sarà cresciuto, l'aspirapolvere sarà un vostro prezioso alleato (ma quanto pelo può perdere un pt in muta???).
Vi capiterà che mangi qualche schifezza e la vomiti, che sbavi ovunque sul pavimento dopo aver bevuto....oltre ai bisogni fatti in casa fin quando non gli insegnerete a farla fuori . Se volete un pt perchè avete visto Rex, attenzione. I telefilm di Rex, carinissimi e piacevoli da guardare, sono, in realtà, una grande illusione. Il cane protagonista (anzi, i cani, perchè, fateci caso, nelle scene di inseguimento ai malviventi i cani sono diversi) è addestrato con il cibo a compiere una serie di esercizi. Il montaggio cinematografico fa il resto. Nella realtà, per avere un cane non come Rex, ma che sia gestibile ed educato e che si avvicini al modello proposto da Rex, dovrete metterci molto del vostro (l'intelligenza e la capacità di addestramento sono proprie dei pt, ma se non sapete tirare fuori le sue doti, il cane non sarà mai come lo avrete desiderato).
La stessa cosa si può dire per la scelta della razza. Un pastore tedesco non ha, in genere, nessuna controindicazione nè particolari difficoltà di gestione, a meno che non vi troviate di fronte a cani di linee di sangue particolarmente "toste" da un punto di vista caratteriale. Certo, se non sapete gestire uno yorkshire, alla disperata, potete sempre sollevarlo di peso.. con un cane di 40 kg la cosa si complica un tantino... ma il problema non è la razza del cane, quanto, come sempre, le nostre capacità di rapporto con l'animale.

Avete smesso di leggere scoraggiati? Meglio cosi... altrimenti proseguite....

Che pastore tedesco desidero?
Chiedetevi con calma, quali sono le vostre aspettative riguardo al cane e quali sono le vostre capacità di gestione. Se avete una famiglia con bambini, siete alle vostre prime esperienze, siete il tipo di persona che preferisce il dialogo al comando e vi scappa da ridere se dovete rimproverare qualcuno, a meno che non vi faccia seriamente arrabbiare, non andate da un allevatore a chiedere un pastore tedesco con grandi doti caratteriali, adatto per la guardia e la difesa personale. Un normale pastore tedesco, sano ed equilibrato, può fare ugualmente al caso vostro. Il solo aspetto fisico spesso funziona benissimo da deterrente per eventuali malintenzionati (e, se i malintenzionati sono assai decisi, nemmeno il più cattivo dei cani da guardia può molto, se non rischiare la propria incolumità)..
In genere, l'acquirente medio desidera un cane sano, equilibrato, senza difetti gravi, che sia un bel cane.
Poi ci possono essere persone che desiderano un pastore tedesco per partecipare alle competizioni, sia di bellezza che di lavoro, oppure un cane con cui potersi dedicare alla [b]protezione civile.
In ogni caso leggetevi lo standard di razza, vi aiutera a capire meglio come deve essere un pastore tedesco e quali sono i difetti da squalifica.

Maschio o femmina?
Di solito la percentuale delle scelte è sempre per il maschio. Eppure, spesso, si tratta di pregiudizi. La femmina di solito è più gestibile, più adatta ad un neofita. Nelle femmine hanno minore incidenza le problematiche a livello delle articolazioni dei gomiti e sono più semplici da allevare correttamente nella crescita. Il problema del calore spesso è un falso problema. Per la femmina il problema calore si risolve avendo cura di non lasciarla libera nei periodi fertili. Il maschio, invece, quando sente femmine in calore vicino, può scappare, può restare per giorni a digiuno, piangere ed ululare per uscire e questo non accade soltanto ogni 6 mesi, ma ogni volta che ci sono cagnoline in estro in giro (e poi, chi ha dei maschi in casa sa che il liquido di lubrificazione del pene non è cosi evidente come le perdite ematiche delle femmine, ma non è il massimo su tappeti e moquette).
Comunque sia, scegliete secondo il vostro istinto, una volta individuata la cucciolata giusta e, se avete trovato un allevatore di fiducia, lasciatevi consigliare, visto che conosce i piccoli uno ad uno con le loro peculiarità caratteriali.

A che età acquistarlo?
Non fatevi tentare dall'effetto batuffolo. I cuccioli dovrebbero, almeno sino ai 60 giorni di vita, restare con la madre e i fratelli di cucciolata. Diffidate di chi vuole vendervi un cucciolo più piccolo. Tolti troppo presto dall'ambiente familiare potrebbero, crescendo, avere problemi seri di socializzazione con gli altri cani. Inoltre, il recente codice deontologico degli allevatori emanato dall' Enci, stabilisce proprio come regola quella della consegna dei cuccioli non prima dei due mesi, anche per motivi di profilassi delle vaccinazioni.

Più di tre mesi. E' una diceria che non si adattino alla vita famigliare.. Certo, occorre fare attenzione a come sono vissuti e all'ambiente in cui sono rimasti. Cuccioli e cuccioloni cresciuti in canile potranno avere maggiori problemi ad affrontare "il mondo", nei rapporti con gli estranei, con i rumori e le situazioni di vita quotidiana a cui andrete a sottoporli.





axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri di volere un pt....  Empty Re: Siamo sicuri di volere un pt....

Messaggio  parima 08.04.11 5:25

ehi, se non vi siete ancora fatti il peluche ( che è bellissimo e poco impegnativo )
provate a seguire la mia benevola provocazione:
madre natura impiega 9 mesi a far venire al mondo un bambino
voi che desiderate un cane provate a sentirvi "incinto/a"
e prendetevi 40 settimane per sognare, studiare,
prepararvi al ciclone che vi cambierà la vita
e se vi succederà come a me...il vostro "figlio peloso" non sarà figlio unico
perchè quello che scoprirete è che l'amore che ci danno ci rende migliori
verso noi stessi e gli altri...siete arrivati fino a quà...proseguite...abbiate coraggio
e un pizzico di follia...al di là del fosso ci siamo tutti noi con pelosi ad accogliervi

I love you bau I love you
parima
parima

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 59
Località : livornese doc

http://welcomehouse.it.gg

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri di volere un pt....  Empty Re: Siamo sicuri di volere un pt....

Messaggio  INDOLL FELIX 05.05.11 8:24

Se è necessario riflettere bene prima di accogliere un pulcioso a maggior ragione lo si dovrebbe fare con un pt che dimostra già da cuccioletto di possedere un certo carattere.
Sforzarsi di essere lungimiranti, pensare alle ferie (andarsene con o senza pt, a chi affidarlo durante l'assenza), al lavoro che richiede inteso come educazione e socializzazione dentro e fuori casa evita di trovarsi davanti ad un bivio: essere costretti a trovare un'altra casa per il pt perchè la convivenza è diventata problematica.
Le nostre scelte di vita incidono sull'esistenza del cane e ne siamo responsabili.




INDOLL FELIX

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri di volere un pt....  Empty Re: Siamo sicuri di volere un pt....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.