Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carattere del maschio castrato

3 partecipanti

Andare in basso

Carattere del maschio castrato Empty Carattere del maschio castrato

Messaggio  norbi 10.04.11 0:23

Mi sento in dovere di aprire questo Post in quanto moltissime persone sono convinte che l’orchiectomia (castrare il cane) cambia il carattere del cane.
Un dato di fatto che un maschio sterilizzato non avrá piú tentazioni di scappare se sente una femmina in calore, si prevengono malattie tumorali, ma 2 parole riguardo al carattere bisogna scriverle.
É capitato spesso e volentieri che alcuni maschi castrati si scagliano pure contro le femmine, cosa che fino a prima dell' intervento riuscivano a giocare con il sesso opposto. Concludo dicendo se qualche utente ha intenzione di operare il propio maschio valuti attentamente le future reazioni, é pure vero che ogni cane é differente per questo consultatevi con un esperto prima di prendere decisioni.
norbi
norbi

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 09.04.11
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

Carattere del maschio castrato Empty Re: Carattere del maschio castrato

Messaggio  Admin 10.04.11 0:46

Buono spunto di discussione alien . Io sono dell'avviso che la sterilizzazione (in entrambi i sessi) debba avere una motivazione forte di fondo: una patologia insomma. Molte volte invece si sterilizza per l'assurda convinzione di "calmare" l'irruenza del cane e molte volte la consigliano proprio alcuni poco avveduti veterinari convinti di colmare alcune lacune caratteriali con l'inibizione ormonale. Io davvero inorridisco.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Carattere del maschio castrato Empty Re: Carattere del maschio castrato

Messaggio  norbi 10.04.11 0:53

Admin ha scritto:Buono spunto di discussione alien . Io sono dell'avviso che la sterilizzazione (in entrambi i sessi) debba avere una motivazione forte di fondo: una patologia insomma. Molte volte invece si sterilizza per l'assurda convinzione di "calmare" l'irruenza del cane e molte volte la consigliano proprio alcuni poco avveduti veterinari convinti di colmare alcune lacune caratteriali con l'inibizione ormonale. Io davvero inorridisco.
Consigliare la sterilizzazione per calmare il cane é un assurdo, sicuramente si calma sotto il lato sessuale ma bisogna anche ammettere che a volte il carattere puó peggiorare come scritto prima ci si puó trovare nella situazione che un cane attacca anche il sesso opposto perché non lo riconosce.
Un conto é sterilizzare il cane/a da cucciolo altro in etá adulta quando ha teminato lo sviluppo psicofisico.Poi bisogna anche valutare il perché il soggetto é agressivo, per paura o per dominanza? Alcuni miei colleghi sono convinti che si calmano, io non sono dello stesso parere.
norbi
norbi

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 09.04.11
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

Carattere del maschio castrato Empty Re: Carattere del maschio castrato

Messaggio  hurricane 10.04.11 8:00

sono assolutamente d'accordo con voi.
nonostante si senta spesso dire cha la castrazione e/o la sterilizzazione possono in qualche modo cambiare il carattere del cane, resto dell'idea che non sia cosi'.
andando contro tutti i miei principi ho sterilizzato la mia femmina per il semplice motivo che per lei stava diventando davvero un problema.
era diventata la femmina alfa nel gruppo dove ero prima , e alla fine di ogni calore puntualmente arrivavano gravidanze isteriche fortissime.
certo, sono una cosa fisiologica, ma le analisi erano sballate, per parecchi giorni non mangiava, le dovevo dare le gocce per fermare il latte...tutto questo per 4 o 5 calori consecutivi.
sono andata in un'ottima clinica, e ho deciso.

lei è rimasta la stessa, i maschi le arrivano addosso ugualmente, il rituale non è cambiato per niente.

e come sempre, lei all'inizio fa la civetta, poi li manda puntualmente tutti a farsi un giro. tongue

per quel che riguarda i maschi faccio una domanda a norbi...
il maschio castrato può essere riconosciuto dal branco come anello debole? e quindi attaccabile?
me lo chiedo perchè in natura in genere si cerca di eliminare sempre tutto ciò che non può essere utile alla continuazione della specie...
e un maschio castrato... Embarassed Embarassed Embarassed
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Carattere del maschio castrato Empty Re: Carattere del maschio castrato

Messaggio  norbi 10.04.11 14:22

hurricane ha scritto:sono assolutamente d'accordo con voi.
nonostante si senta spesso dire cha la castrazione e/o la sterilizzazione possono in qualche modo cambiare il carattere del cane, resto dell'idea che non sia cosi'.
andando contro tutti i miei principi ho sterilizzato la mia femmina per il semplice motivo che per lei stava diventando davvero un problema.
era diventata la femmina alfa nel gruppo dove ero prima , e alla fine di ogni calore puntualmente arrivavano gravidanze isteriche fortissime.
certo, sono una cosa fisiologica, ma le analisi erano sballate, per parecchi giorni non mangiava, le dovevo dare le gocce per fermare il latte...tutto questo per 4 o 5 calori consecutivi.
sono andata in un'ottima clinica, e ho deciso.

lei è rimasta la stessa, i maschi le arrivano addosso ugualmente, il rituale non è cambiato per niente.

e come sempre, lei all'inizio fa la civetta, poi li manda puntualmente tutti a farsi un giro. tongue

per quel che riguarda i maschi faccio una domanda a norbi...
il maschio castrato può essere riconosciuto dal branco come anello debole? e quindi attaccabile?
me lo chiedo perchè in natura in genere si cerca di eliminare sempre tutto ciò che non può essere utile alla continuazione della specie...
e un maschio castrato... Embarassed Embarassed Embarassed
Solitamente io consiglio di castrare un maschio quando il soggetto é molto focoso, ci sono maschi che ululano di notte, scappano dalle finestre o dai recinti se nelle vicinanze cé una femmina in calore.Puó capitare che sia un anello debole, tutto dipende da che carattere ho il soggetto. Ti posto un esempio di un mio paziente, cane pitbull di 3 anni quando sentiva una femmina in calore saltava il recinto facendosi anche male, si decide di operarlo. Prima dell' operazione il conduttore mi spiegava che quando il cane era al guinzaglio se vedeva un' altro cane si izzava e ringhiava, se era senza guinzaglio correva fino ad un metro dall' altro cane abbaiando e poi ritornava con la coda fra le zampe, ora invece con condotta al guinzaglio al passaggio di altri cani non dice nulla, se solo prova senza guizaglio parte e li attacca, poi bisogna conoscere il perché attacca per paura o per natura, ogni soggetto ha un carattere a sé.
norbi
norbi

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 09.04.11
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

Carattere del maschio castrato Empty Re: Carattere del maschio castrato

Messaggio  hurricane 10.04.11 20:07

forse ora attacca per paura?
è una mia opinione...sentendosi già in difetto, prima di essere attaccato attacca... Question

la mia femmina non ha minimamente alterato il suo essere e le gerarchie con le altre femmine del nuovo gruppo sono quasi perfette.
rispetta la femmina anziana ma si fa rispettare da quelle più giovani----
e tutto questo senza la minima rissa.


per quel che riguarda il maschio a me era stato detto che in un gruppo di cani se c'è un maschio castrato e ci sono delle femmine, il poveraccio viene comunque attaccato dagli altri.
di solito la lotta tra cani esiste laddove c'è un pretesto...
gli altri maschi si accorgono che il castrato è diciamo"fuori uso? "
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Carattere del maschio castrato Empty Re: Carattere del maschio castrato

Messaggio  norbi 10.04.11 22:04

hurricane ha scritto:forse ora attacca per paura?
è una mia opinione...sentendosi già in difetto, prima di essere attaccato attacca... Question

la mia femmina non ha minimamente alterato il suo essere e le gerarchie con le altre femmine del nuovo gruppo sono quasi perfette.
rispetta la femmina anziana ma si fa rispettare da quelle più giovani----
e tutto questo senza la minima rissa.


per quel che riguarda il maschio a me era stato detto che in un gruppo di cani se c'è un maschio castrato e ci sono delle femmine, il poveraccio viene comunque attaccato dagli altri.
di solito la lotta tra cani esiste laddove c'è un pretesto...
gli altri maschi si accorgono che il castrato è diciamo"fuori uso? "
I motivi perché attacca sono da ricercare nel comportamento non tutti i cani sono uguali, potrebbe attaccare per indole,perpaura o anche per complessi di inferioritá.
In un gruppo di maschi e una fenmina se solo ce ne uno castrato si tira fuori dalla lotta in quanto gli altri combattono per conquistare la femmina.
norbi
norbi

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 09.04.11
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

Carattere del maschio castrato Empty Re: Carattere del maschio castrato

Messaggio  hurricane 10.04.11 22:37

ok grazie Wink
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Carattere del maschio castrato Empty Re: Carattere del maschio castrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.