Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Signorino Monorchide

3 partecipanti

Andare in basso

Signorino Monorchide Empty Signorino Monorchide

Messaggio  FakeAngel 10.04.11 1:04

Mi sono trovata davanti ad una situazione che ho giudicato paradossale. Una mia amica, con cane monorchide, ad una gara di IPO non potrà mai partecipare. Secondo me è un'assurdità di dimensioni enormi. Un conto è la selezione della razza per la riproduzione e lungi da me il poter mettere un cane monorchide a fare cucciolate, ma l'utilità e difesa, che cavolo ha a che fare con la selezione della razza? Ho scoperto che quando c'era ancora il regolamento della SCH i monorchidi potevano partecipare, mentre ora. Il solito sistema del cavolo!

FakeAngel

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Signorino Monorchide Empty Re: Signorino Monorchide

Messaggio  Admin 10.04.11 1:28

ho verificato proprio ora sul sito dell'enci ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )...


Ultima modifica di Admin il 10.04.11 2:28 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Signorino Monorchide Empty Re: Signorino Monorchide

Messaggio  FakeAngel 10.04.11 1:32

Ebbene, che regola del *****!!!!

FakeAngel

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Signorino Monorchide Empty Re: Signorino Monorchide

Messaggio  pegher 10.04.11 9:46

In qualsiasi prove ENCI non è possibile partecipare con cani monorchidi, criptorchidi o castrati. Inoltre devono essere iscritti ai libri genealogici ( mi sembra che l'eccezione sia in agility per quanto riguardo l'iscrizione ai libri genealogici )
Non ricordavo che nel SChH fosse possibile partecipare con monorchidi.
SChH era comunque un regolamento tedesco della SV, non FCI.
pegher
pegher

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.03.11
Età : 60
Località : Bergamo provincia

Torna in alto Andare in basso

Signorino Monorchide Empty Re: Signorino Monorchide

Messaggio  FakeAngel 10.04.11 18:05

pegher ha scritto:In qualsiasi prove ENCI non è possibile partecipare con cani monorchidi, criptorchidi o castrati. Inoltre devono essere iscritti ai libri genealogici ( mi sembra che l'eccezione sia in agility per quanto riguardo l'iscrizione ai libri genealogici )
Non ricordavo che nel SChH fosse possibile partecipare con monorchidi.
SChH era comunque un regolamento tedesco della SV, non FCI.

Proprio perchè non era FCI si poteva partecipare con cani monorchidi. Me l'ha detto Roman due sere fa. Solo in classe esordienti si può essere giudicati anche con cani monorchidi (se non ho capito male), anche se mi pare un controsenso.

FakeAngel

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Signorino Monorchide Empty Re: Signorino Monorchide

Messaggio  pegher 10.04.11 19:10

Le prove ENCI hanno lo scopo di valutare i migliori, potenzialmente, riproduttori.
In quest'ottica è chiaro che cani monorchidi non devono riprodurre, e perciò non dovrebbero partecipare a prove atte a selezionare i riproduttori.
Ma c'è chi asserisce, secondo me giustamente, che si dovrebbero scegliere i riproduttori anche su base famigliare e quindi la partecipazione di cani monorchidi alle prove darebbe la possibilità di valutare se determinate caratteristiche siano di un solo soggetto o di altri della famiglia-cucciolata.
Inoltre vengono discriminati i maschietti, perché nelle signorine non è certamente visibile se sterilizzate.
pegher
pegher

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.03.11
Età : 60
Località : Bergamo provincia

Torna in alto Andare in basso

Signorino Monorchide Empty Re: Signorino Monorchide

Messaggio  FakeAngel 10.04.11 19:14

Mi trovi perfettamente d'accordo. E' chiaro che un cane monorchide non debba riprodursi, ma è anche vero che un cane monorchide può fare il campionato (o qualsiasi altra gara sezionale) come tutti gli altri senza per questo essere da meno. Non so se mi spiego ma trovo aberrante che un cane con un solo testicolo, che è evidente un difetto fisico, ma non caratteriale o che discrimina le capacità naturali del cane, non debba partecipare a gare di IPO. La trovo una cosa retrograda e senza fondamento perchè non tutti i cani che vanno a fare sport poi si riproducono, nonostante i risultati!

FakeAngel

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Signorino Monorchide Empty Re: Signorino Monorchide

Messaggio  Admin 10.04.11 23:33

Tra l'altro molti soggetti risultano essere criptorchidi (i testicoli li hanno entrambi, ma uno è ritenuto in addome) e dal punto di vista ormonale sono come gli altri.
Nessun accenno ai cani displasici e fuori taglia nel regolamento. Se parliamo di selezione dovrebbero entrare TUTTI i fattori in gioco o sbaglio!?
Per come la vedo io il mondo delle gare non dovrebbe precludere nessun tipo di accesso se non per motivi di accertato pericolo di contagio di malattie. Al bando anche i pedigree, se un cane è forte è forte e basta!
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Signorino Monorchide Empty Re: Signorino Monorchide

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.