Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

+4
PAMINA
hurricane
Alpe Adria
axel
8 partecipanti

Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  axel 15.04.11 4:10

Posto in questa sezione perchè mi sembra la più idonea... da quando sono in sas..(ben 4 anni oramai) ho conosciuto diversi "tipi" di allevatori.. da quello che lo fa per passione e alleva per crearsi il cane che desidera... chi è davvero bravo ma preferisce stare al bordo.... ma soprattutto ho conosciuto i c.d. cagnari... ovvero quelli che si definiscono allevatori amatoriali, magari anche titolari di affisso, ma "allevano" solo per vendere le cucciolate... tanto che da uno di loro ho sentito questo commento:"questo maschio noi lo abbiamo preso solo per il pistolino"..... ovvero riprodurre con le femmine di allevamento.. e vendere, vendere, vendere..... a prescindere dalla qualità!!!
premetto che non ho nulla contro gli allevatori che vendono i cani.. anzi.... c'è qualcuno che può dirmi quali sono le basi per iniziare ad allevare seriamente per il miglioramento della razza? A chi si può chiedere insegnamento se gli allevatori di oggi non hanno più voglia di tramandare la passione?
Visto che il forum è frequentato da allevatori seri.. e non cagnari... mi illuminate?
Grazie
Axel Cool


Ultima modifica di axel il 29.06.11 4:07 - modificato 1 volta.
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  Alpe Adria 16.04.11 4:12

E tanto per cambiare come nel post dei giudici, sono io a risponderti.
Le MIE regole per essere un buon allevatore:
1) cominciare l'attività essendo coscienti sin dall'inizio che se vuoi farlo bene avrai solo da rimetterci;
2) allevare significa decidere di far nascere essere viventi e di conseguenza nei loro confronti va tenuto il massimo rispetto;
3) usare soggetti che al di là dei risultati rappresentino l'essenziale della razza;
4) le patologie ereditarie vanno prese in seria considerazione;
5) l'ambiente in cui vivono i nostri amici deve essere quanto di meglio possiamo offrire. Ho visto situazioni da far venire la pelle d'oca;
6) essere consapevli dei soggetti con i quali poi si comincia un determinato percorso;
7)
Cool
etc.....
..... e tanto altro ancora.
Rino
Alpe Adria
Alpe Adria

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 72
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  hurricane 16.04.11 8:52

tanto di cappello Rino... flower
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  PAMINA 16.04.11 20:26

In accordo con Rino
Anche se in questo momento..e' meglio non pensarci nemmeno....ultimamente non so poi agli altri allevatori...ricevo soltanto richieste che mi fanno girare le.... Surprised Surprised
La richiesta e' solitamente questa: Cerco un cane da spendere 200 massimo 300 euro non importa la genealogia....lo voglio senza pedigree. A questa richiesta ti
Evil or Very Mad Evil or Very Mad viene voglia di accompagnare a pedate il malcapitato al cancello!!!
Che soddisfazione tu cerchi di farti in quattro per far bene e questi non hanno un minimo di rispetto per il tuo lavoro.
Ieri mattina pero' l' ennesimo rompi che voleva il cane senza pedigree Razz l' ho liquidato dicendogli..il cane costa euro...... con o senza pedigree...se non lo vuole e' un problema suo...sa non e' una brutta malattia il pedigree!! affraid
PAMINA
PAMINA

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 54
Località : SAN BENEDETTO PO

http://www.deiduefiumi.it

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  Alpe Adria 17.04.11 0:01

PAMINA ha scritto:In accordo con Rino
Anche se in questo momento..e' meglio non pensarci nemmeno....ultimamente non so poi agli altri allevatori...ricevo soltanto richieste che mi fanno girare le.... Surprised Surprised
La richiesta e' solitamente questa: Cerco un cane da spendere 200 massimo 300 euro non importa la genealogia....lo voglio senza pedigree. A questa richiesta ti
Evil or Very Mad Evil or Very Mad viene voglia di accompagnare a pedate il malcapitato al cancello!!!
Che soddisfazione tu cerchi di farti in quattro per far bene e questi non hanno un minimo di rispetto per il tuo lavoro.
Ieri mattina pero' l' ennesimo rompi che voleva il cane senza pedigree Razz l' ho liquidato dicendogli..il cane costa euro...... con o senza pedigree...se non lo vuole e' un problema suo...sa non e' una brutta malattia il pedigree!! affraid

Ad integrazione Tua, Pamina aggiungerò che ultimamente ho preso in seria considerazione di non far pagare il cucciolo.
Ma affidarlo a condizioni che sottoscriveremo in 2.
Ma poi alla fine se affronti un discorso serio/costruttivo si spaventano. Perchè non è il costo del cucciolo che spaventa bensì tutto quello che ne deriva dall'averlo.
Partendo dalle cure/alimentazione/integratori/antiparassitari/filaria/preventive & definitive HD-ED/ qualche radunetto qua e la/resistenza/BH/brevetto-i/Selezione.... vedi che alla fine sono pochi a darti bado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rino
Alpe Adria
Alpe Adria

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 72
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  Achi 17.04.11 0:58

Alpe Adria ha scritto:
PAMINA ha scritto:In accordo con Rino
Anche se in questo momento..e' meglio non pensarci nemmeno....ultimamente non so poi agli altri allevatori...ricevo soltanto richieste che mi fanno girare le.... Surprised Surprised
La richiesta e' solitamente questa: Cerco un cane da spendere 200 massimo 300 euro non importa la genealogia....lo voglio senza pedigree. A questa richiesta ti
Evil or Very Mad Evil or Very Mad viene voglia di accompagnare a pedate il malcapitato al cancello!!!
Che soddisfazione tu cerchi di farti in quattro per far bene e questi non hanno un minimo di rispetto per il tuo lavoro.
Ieri mattina pero' l' ennesimo rompi che voleva il cane senza pedigree Razz l' ho liquidato dicendogli..il cane costa euro...... con o senza pedigree...se non lo vuole e' un problema suo...sa non e' una brutta malattia il pedigree!! affraid

Ad integrazione Tua, Pamina aggiungerò che ultimamente ho preso in seria considerazione di non far pagare il cucciolo.
Ma affidarlo a condizioni che sottoscriveremo in 2.
Ma poi alla fine se affronti un discorso serio/costruttivo si spaventano. Perchè non è il costo del cucciolo che spaventa bensì tutto quello che ne deriva dall'averlo.
Partendo dalle cure/alimentazione/integratori/antiparassitari/filaria/preventive & definitive HD-ED/ qualche radunetto qua e la/resistenza/BH/brevetto-i/Selezione.... vedi che alla fine sono pochi a darti bado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rino
Pochi ma buoni!!

Achi

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 37
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  PAMINA 17.04.11 3:19

Si si se gli parli di fare tutte queste cose mi guardano straniti c Shocked Shocked come se fossi da ricoverare di urgenza alla neuro!!
Se si potesse visualizzare il pensiero dell' acquirente come nei fumetti...sarebbe il seguente: " Displasia ufficiale? DNA? Brevetto? Selezione? Raduni...e' roba da mangiare? Bisogna alzarsi il mattino presto per allenare il cane? Frequentare una sezione SAS...cos'e'? Ma che stai a di???? Tu si pazz!!
Io il cane me lo voglio prendere per fare quel che mi va e in piu' lo voglio pagare quasi niente...."
Rolling Eyes Rolling Eyes
PAMINA
PAMINA

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 54
Località : SAN BENEDETTO PO

http://www.deiduefiumi.it

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  axel 17.04.11 8:41

dai... che persone che vogliono collaborare seriamente.. ci sono!!!! Wink
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  P.Messler 17.04.11 20:32

axel ha scritto:dai... che persone che vogliono collaborare seriamente.. ci sono!!!! Wink
Ah.....basta mettere a confronto il numero dei Pastori Tedeschi iscritti in Italia x anno (16 000 ??) e metterlo a confronto con quello dei cani che arrivano a brevetto e selezione (300??);e cosi possiamo fare un calcolo su quante possibilità ha un cucciolo venduto di essere portato avanti o di sparire per sempre,agonisticamente parlando.
P.Messler
P.Messler

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.03.11
Località : Foresta Nera

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  Francesco Dattoli 17.04.11 21:22

PAMINA ha scritto:Si si se gli parli di fare tutte queste cose mi guardano straniti c Shocked Shocked come se fossi da ricoverare di urgenza alla neuro!!
Se si potesse visualizzare il pensiero dell' acquirente come nei fumetti...sarebbe il seguente: " Displasia ufficiale? DNA? Brevetto? Selezione? Raduni...e' roba da mangiare? Bisogna alzarsi il mattino presto per allenare il cane? Frequentare una sezione SAS...cos'e'? Ma che stai a di???? Tu si pazz!!
Io il cane me lo voglio prendere per fare quel che mi va e in piu' lo voglio pagare quasi niente...."
Rolling Eyes Rolling Eyes

Purtroppo concordo.
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  PAMINA 18.04.11 7:56

axel ha scritto:dai... che persone che vogliono collaborare seriamente.. ci sono!!!! Wink
Si certamente che ci sono..ma sono una minoranza.
PAMINA
PAMINA

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 54
Località : SAN BENEDETTO PO

http://www.deiduefiumi.it

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  parima 19.04.11 7:56

Vi racconto il mio inizio... perchè ho deciso per una pausa... e perchè spero di ricominciare

Ho scelto la mia prima pt in un allevamento vicino alla mia zona del quale avevo conosciuto diversi soggetti. Credevo di aver acquistato una figlia di genitori selezionati e brevettati e solo all'arrivo del pedigree ho scoperto che "avevo capito male"...solo il maschio era selezionato di prima e non era neppure il padre ma il nonno Shocked ma nel frattempo amavo la mia bimba e poco importavano i suoi avi...al suo ingresso in casa avevo preteso di tenerla un giorno, giusto per avere il tempo di farla visitare e lastrare dagli amici vet. Premetto che loro erano contrari alla mia scelta, ma quando videro la piccola (visita e lastre) mi dissero che non aveva tre mesi, ma quasi sei, che però era sana e che sembrava avere un buon carattere a differenza dei soggetti che avevano in cura e che erano molto aggressivi. Mi dettero il loro consenso e Ambra rimase con noi.
All'epoca conoscevo lo standard per averlo letto qualche volta, ma non riuscivo ancora a "vedere" il cane dal vivo. Solo dopo aver frequentato gare amatoriali ed enci capii che non avevo un soggetto di punta anche se qualche qualità l'aveva. Decisi di collaborare con una persona che non aveva spazio, ma diverse femmine date in affido e tenni i cuccioli svezzati nel periodo in cui aspettavano di trovare casa. Una gioia per gli occhi vederli correre sul mio prato. Lo spazio c'è, i gabbioni pure...ho comprato da poco una casa dove c'era già un allevamento.
Arriva la seconda femmina...uno dei cuccioli che ho tenuto per un mesetto...è la prima scelta, somiglia tutta a suo padre per tipologia e carattere e non mi pentirò mai di averla presa. E' la mia Eva. Con lei mio figlio approda alla Sas, ma non riusciamo per problemi di salute e soldi a farle fare il brevetto. Si fa male in giardino litigando con la terza femmina che arriva dopo un anno e decidiamo di puntare tutto sull'ultimo soggetto: alle gare enci siamo all'eccellente in classe giovani...alla Sas di montecatini siamo ultimi della classe, ma felici di esserci comportati alla grande alla prima volta.
Ci sembra di avere un buon soggetto. Ha solo qualche nervosismo di troppo con gli altri cani, che tentiamo di correggere quando ci arriva la mazzata: UAP al gomito dx. Decidiamo di sterilizzarla per non avere tentazioni. Mai far cucciolare un cane non sano!
Così non mi è rimasto che studiare e venire alle "vostre" gare. A vedere, ad ascoltare, a cercare la linea di sangue che mi fa battere il cuore. Ho conosciuto Rino Maestroni, Beggiato, Ringhio e Rosario Carruba, il Principe, la famiglia Dolci al completo, sono andata ad ascoltare ed imparare da handler come il Tacca e Gaudiano. Sto ancora sognando e spero di avere l'opportunità di ripartire fra poco.
Ma sono in difficoltà a lavorare con il cane. Non ho vicina la sezione giusta e mio figlio deve finire gli studi. Aspetto il suo diploma e poi vedremo di trovare una collaborazione seria con qualcuno che condivida i nostri principi. Voi che dite...ce la faremo?
parima
parima

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 59
Località : livornese doc

http://welcomehouse.it.gg

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  hurricane 19.04.11 7:58

Volere....
è potere... Wink Wink Wink
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi... Empty Re: Come si avvia un buon allevamento di pastori tedeschi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.