Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SAS & Sheepdog

5 partecipanti

Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty SAS & Sheepdog

Messaggio  pegher 05.05.11 21:49

Essendo, oltre che possessore di 2 PT, responsabile interrazza ( tutte le razze di cani pastore conduttori escluso Border ) del CLB ( Cani da Lavoro su Bestiame ), periodicamente "sbircio" nei siti ufficiali e non delle varie razze del gruppo 1.
In questo mi imbatto in un documento del CAPB in cui si dava incarico ad un consigliere di chiedere una deroga all ENCI in merito ai giudici Mondioring, perché attualmente in Italia abilitato è solo 1 ( giudici italiani su ovini 2 ).

Da i Nostri Cani Maggio 2011 relativo all'anno 2010:
PROVE : Mondioring 7, Ovini 8 ( pag. 7 )

Mi chiedo: perché nelle cariche sociali SAS esiste la figura del responsabile Mondioring ma non per attività su bestiame?
Il pastore tedesco non è più un cane conduttore per la SAS?
Voglio ricordare che in Germania si svolgono prove su ovini con e per i pastori tedeschi, e ci sono giudici Tedeschi abilitati a giudicare ( Wilfried Scheld ha giudicato anche in Italia, ed ha avuto parole di elogio per il mio Leon! )

p.s. non sono contrario ad un responsabile di mondioring, ma "arrabbiato" perché non esiste un equivalente per lo sheepdog!!
pegher
pegher

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.03.11
Età : 60
Località : Bergamo provincia

Torna in alto Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty Re: SAS & Sheepdog

Messaggio  hurricane 05.05.11 22:12

hai detto bene Pegher..
in Italia.... No
come sempre ..indietro anni luce
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty Re: SAS & Sheepdog

Messaggio  Admin 05.05.11 23:18

[...]Essa mira a svolgere ogni più efficiente azione per migliorare, incrementare e valorizzare la razza del cane da Pastore Tedesco per potenziarne la selezione e l'allevamento; per valorizzarne e potenziarne l’utilizzazione sia a fini di utilità sociale che a fini sportivi.[...]

questo è un estratto dell'art.1 dello statuto SAS.

CARATTERE
Il PT deve essere equilibrato, saldo di nervi, sicuro di sé, disinvolto e (salvo provocazione) di indole assolutamente buona. Deve essere altresì vigile e docile, per essere idoneo come cane da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore, deve possedere inoltre coraggio, combattività e tempra.


questo invece quello che recita lo standard in merito alle attitudini caratteriali. Io sono sempre più allibito perchè di PT da bestiame ce ne sono tanti in giro, solo che vi è molta ignoranza in materia e poca attenzione. I pastori dalle mie parti prediligono sempre i PT (anche perchè dopo il pascolo se li portano in casa perchè fanno la guardia, giocano con i bambini, sono più docili ecc... trovatemi un altro cane capace di tutto ciò) ma lavorarci a volte diventa un'impresa ardua perchè oggi si seleziona o per il ring o per i morsi. Nel resto del territorio infatti si ripiega sempre sui maremmani o i border collie, laddove la genetica fa il 99% del lavoro. Ma quelli sono altri cani.
Dico di più: a voler ben osservare, io credo che il mondioring c'entri davvero ben poco col pastore tedesco, quello lasciamolo ai cani pazzi!
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty Re: SAS & Sheepdog

Messaggio  Alpe Adria 06.05.11 2:46

Allora, a suo tempo.... non molto tempo fa...... ho contattato qualcuno per intraprendere questa disciplina e mi fu data ampia collaborazione/disponibilità.

Ora affrontando il "toro per le corna" e ci sta!!!!!! Perchè chi è veramente intenzionato a questa attività non si fa avanti?

La SAS Centrale credo sia ben felice di annoverare/integrare tra le sue discipline anche una per la quale il p.t. realmente è nato.

Cominciamo a divulgare la disciplina.

Lo sheepdog, così come l'agility non hanno un responsabile nazionale. Di conseguenza a livello Regionale e poi Sezionale non esistono i referenti.

Se siamo convinti che i nostri p.t. possano cimentarsi, perchè non provarci.

Però come dicevo all'inizio c'è bisogno di qualcuno che si faccia avanti.

Rino
Alpe Adria
Alpe Adria

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 72
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty Re: SAS & Sheepdog

Messaggio  axel 06.05.11 2:51

Pegher... io ci sto... facciamo una mozione alla sas!??!?! Very Happy
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty Re: SAS & Sheepdog

Messaggio  pegher 06.05.11 4:37

axel ha scritto:Pegher... io ci sto... facciamo una mozione alla sas!??!?! Very Happy
Io ci sto, ma non essendo socio SAS non credo mi sia possibile!
E non sono socio SAS perché mi sono sempre sentito "abbandonato".
pegher
pegher

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.03.11
Età : 60
Località : Bergamo provincia

Torna in alto Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty Re: SAS & Sheepdog

Messaggio  axel 06.05.11 19:53

pegher ha scritto:
axel ha scritto:Pegher... io ci sto... facciamo una mozione alla sas!??!?! Very Happy
Io ci sto, ma non essendo socio SAS non credo mi sia possibile!
E non sono socio SAS perché mi sono sempre sentito "abbandonato".

Però.. io si che sono socio sas!!! Very Happy Very Happy Very Happy
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty Re: SAS & Sheepdog

Messaggio  Alpe Adria 06.05.11 20:55

pegher ha scritto:
axel ha scritto:Pegher... io ci sto... facciamo una mozione alla sas!??!?! Very Happy
Io ci sto, ma non essendo socio SAS non credo mi sia possibile!
E non sono socio SAS perché mi sono sempre sentito "abbandonato".

Beh, ma io dico che socio SAS lo puoi sempre ridiventare. Magari e perchè no!!! contattando direttamente il CDN, per esporre le tue idee per la disciplina di "sheepdog".

Io penso che sarebbe da folli da parte del CDN almeno non prendere in considerazione le Tue proposte.

La stessa cosa vale per l'agility, dove a livello nazionale non abbiamo un responsabile. Di conseguenza se non esiste un "seppur minimo" obiettivo da raggiungere non vedo perchè non provarci.

Da non molto(poco più di 2 anni) vivo anche il mondo dell'agility al punto di poter vedere, grazie a Chiara, già qualcuno dei miei soggetti all'opera.

Suzi dell'Alpe Adria ha già debuttato!!!!

Frida dell'Alpe Adria. debutterà
il 11/06/2011 & il 12/06/2011
al Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea
Monza

Alpe Adria
Alpe Adria

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 72
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty Re: SAS & Sheepdog

Messaggio  pegher 06.05.11 21:10

Alpe Adria ha scritto:
pegher ha scritto:
axel ha scritto:Pegher... io ci sto... facciamo una mozione alla sas!??!?! Very Happy
Io ci sto, ma non essendo socio SAS non credo mi sia possibile!
E non sono socio SAS perché mi sono sempre sentito "abbandonato".

Beh, ma io dico che socio SAS lo puoi sempre ridiventare. Magari e perchè no!!! contattando direttamente il CDN, per esporre le tue idee per la disciplina di "sheepdog".

Io penso che sarebbe da folli da parte del CDN almeno non prendere in considerazione le Tue proposte.

Io ho contattato il responsabile della rivista SAS quando ho visto la foto di Leon con le pecore sulla rivista on-line. Anche perché in un articolo si faceva riferimento in un punto che la strada della prova su gregge non è percorribile per la difficoltà di trovare pastori che mettessero a disposizione le pecore!
pegher
pegher

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.03.11
Età : 60
Località : Bergamo provincia

Torna in alto Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty Re: SAS & Sheepdog

Messaggio  axel 06.05.11 21:34

Anch'io sono in contatto con il responsabile della rivistra on line... e conoscendolo.. credo che non sarà contrario... Very Happy
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

SAS & Sheepdog Empty Re: SAS & Sheepdog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.