Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

comportamento con cani adulti

3 partecipanti

Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty comportamento con cani adulti

Messaggio  hurricane 07.05.11 6:48

mi è capitato di vedere in un campo addestramento un cucciolo di pastore tedesco linea da lavoro che a mio parere aveva uno strano atteggiamento nei confronti dei cani adulti.
nella fase inziale, quella diciamo di socializzazione, all'età di tre mesi circa a differenza di cuccioli che sanno come approcciarsi ai cani adulti di ambedue i sessi , questo cucciolo non appena vedeva o si avvicinava a cani adulti scappava.
sia da maschi che da femmine.
andando spesso a nascondersi.
sembrava molto impaurito...e forse in capace di relazionarsi... Shocked Shocked Shocked

alcuni mi hanno detto che il comportamento è normale, in certi tipi di pt..

secondo voi?
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  isabella basiglio 08.05.11 22:31

hurricane ha scritto:mi è capitato di vedere in un campo addestramento un cucciolo di pastore tedesco linea da lavoro che a mio parere aveva uno strano atteggiamento nei confronti dei cani adulti.
nella fase inziale, quella diciamo di socializzazione, all'età di tre mesi circa a differenza di cuccioli che sanno come approcciarsi ai cani adulti di ambedue i sessi , questo cucciolo non appena vedeva o si avvicinava a cani adulti scappava.
sia da maschi che da femmine.
andando spesso a nascondersi.
sembrava molto impaurito...e forse in capace di relazionarsi... Shocked Shocked Shocked

alcuni mi hanno detto che il comportamento è normale, in certi tipi di pt..

secondo voi?

Si, in linea di massima il comportamento è normale. Ma deve sparire dopo poco tempo.
Cioè, è normale che un cucciolo (di 2 mesi )che è stato separato da mamma e fratelli, nel nuovo ambiente si trovi spaesato e timoroso.
Se persiste in questo comportamento, da libero, mentre al guinzaglio fa il bullo, vuol dire che ha un problema a relazionsarsi e la responsabilità potrebbe essere attribuita al suo padrone/conduttore perchè per paure sue che il cucciolo possa essere morso o in qualche modo aggredito, lo tiene separato dai cani adulti. Sarebbe opportuno farlo sociale per gradi facendogli frequentare gli "asili" dove vi sono cuccioli della sua stessa stazza. In questo modo il cane acquista sicureza. Introducendo poi cani adulti ma dalla comprovata pazienza anche con il cucciolo più rompi.
Se il cucciolo, tolto dalla mamma viene messo nella bambagia e non fatto socializzare in maniera corretta, al guinzaglio fa il bullo ma libero corre a nascondersi.
Come per i cuccioli a 2 zampe, per quelli a 4 zampe, tutto sta nel modo in cui i genitori umani lo stanno "educando".
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  hurricane 08.05.11 23:09

la cosa strana è che lo faceva anche con femmine, certo di carattere forte...ma pur sempre femmine.
davanti ad un pt maschio poi l'ho visto scappare...con incaxxatura del cane adulto...
che non credo l'abbia presa molto bene...
a me ha dato l'idea di sfida...nonso, magari sparo una cavolata..
ma quando un cucciolo NON accetta la supremazia di un maschio adulto, e scappa...
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  isabella basiglio 09.05.11 0:20

hurricane ha scritto:la cosa strana è che lo faceva anche con femmine, certo di carattere forte...ma pur sempre femmine.
davanti ad un pt maschio poi l'ho visto scappare...con incaxxatura del cane adulto...
che non credo l'abbia presa molto bene...
a me ha dato l'idea di sfida...nonso, magari sparo una cavolata..
ma quando un cucciolo NON accetta la supremazia di un maschio adulto, e scappa...

Ma quando scappava avea orecchie basse e coda a coprire i genitali?
Di solito vedo nei cani maltrattati un comportamento guardingo, cioè quando non sono a proprio agio si guardano intorno guardando di sottecchi. Hanno le orecchie basse.
Quando hanno paura e scappano, corrono via guardandosi alle spalle per paura che il cane "aggressore" li segui.

Un cucciolo che sfida un adulto, gli corre incontro, lo similattacca, scappa e ritorna indietro ad "affrontare" l'avversario.
Se l'adulto è infastidito, prima gli ringhia e se il piccoletto ignora l'avvertimento allora gli da un colpo di muso e lo schiena.
Di norma il piccolo capisce l'antifona.
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  hurricane 09.05.11 0:35

se ben ricordo aveva il tipico atteggiamento impaurito che cercava protezione...
si era nascosto pure sotto una macchina....

ma lui gli adulti non li sfidava...scappava proprio.
io dico sfida perchè comunque il pt di cui parlo è un cane assolutamente equilibrato e non aggressivo, che non manda di sicuro segnali belligeranti...anzi!
e che forse avrebbe sicuramente desiderato un altro segnale ..

credo che in un momento di socializzazione, che non è comunque stata forzata, un cucciolo debba sapere com erapportarsi ad un adulto...
cucciolo di 5 mesi...che mi sembra tra l'altro che vivesse con un altro pt adulto...

al guinzaglio se le son dette...e l'atteggiamento dell'adulto era tutt'altro che rassicurante...

nonso poi come sarebbe finita da liberi..dopo questo affronto...
ma si sa..con il guinzaglio tutto cambia...e dipende sempre anche da chi sta dall'altra parte del guinzaglio...

che poi un cucciolo di 5 o 6 mesi si possa permettere di pensare di essere superiore ad unpt di tre anni....allora qua è un altro discorso...........
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  isabella basiglio 09.05.11 0:58

hurricane ha scritto:se ben ricordo aveva il tipico atteggiamento impaurito che cercava protezione...
si era nascosto pure sotto una macchina....

ma lui gli adulti non li sfidava...scappava proprio.
io dico sfida perchè comunque il pt di cui parlo è un cane assolutamente equilibrato e non aggressivo, che non manda di sicuro segnali belligeranti...anzi!
e che forse avrebbe sicuramente desiderato un altro segnale ..

credo che in un momento di socializzazione, che non è comunque stata forzata, un cucciolo debba sapere com erapportarsi ad un adulto...
cucciolo di 5 mesi...che mi sembra tra l'altro che vivesse con un altro pt adulto...

al guinzaglio se le son dette...e l'atteggiamento dell'adulto era tutt'altro che rassicurante...

nonso poi come sarebbe finita da liberi..dopo questo affronto...
ma si sa..con il guinzaglio tutto cambia...e dipende sempre anche da chi sta dall'altra parte del guinzaglio...

che poi un cucciolo di 5 o 6 mesi si possa permettere di pensare di essere superiore ad unpt di tre anni....allora qua è un altro discorso...........

A volte sono leader nati e si può vedere gia a quell'età.
Ma ovviamente 5 mesi sono pochini affinchè un cucciolo diventi dominante verso un adulto.
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  hurricane 09.05.11 1:12

io so che le ha beccate...
e da due femmine. Embarassed
proprio per questo atteggiamento di sfida/paura.
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  isabella basiglio 09.05.11 1:44

hurricane ha scritto:io so che le ha beccate...
e da due femmine. Embarassed
proprio per questo atteggiamento di sfida/paura.

E come si comporta adesso con le femmine o con gli adulti in genere?
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  hurricane 09.05.11 6:59

non lo so.
l'ultima volta che l'ho visto mordeva tutto e tutti ( umani intendo )...ma è molto tempo che non lo vedo No
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  isabella basiglio 09.05.11 7:46

hurricane ha scritto:non lo so.
l'ultima volta che l'ho visto mordeva tutto e tutti ( umani intendo )...ma è molto tempo che non lo vedo No
Ma mordeva in maniera cattiva? Cioè com'era l'espressione della faccia?
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  axel 09.05.11 8:44

L'espressione era un misto tra paura e cattiveria..... Shocked
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

comportamento con cani adulti Empty Re: comportamento con cani adulti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.