Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La displasia

+2
Achi
Alpe Adria
6 partecipanti

Andare in basso

La displasia Empty La displasia

Messaggio  Alpe Adria 11.05.11 19:29

A seguito di una telefonata di un amico che mi dice: "ho preso un cucciolo e mi hanno assicurato che attraverso una lastra speciale mi hanno garantito che non sarà soggetto a displasia dell'anca e del gomito"....... azz, la cosa mi ha incuriosito.... dopo una bellissima notte di sonno!!!!!!!!!!............... questa mattina di buon'ora !!!!!! ho cominciato con le mie indagini per trarre poi le MIE conclusioni.

Dalle notizie assunte capito altro che: alla lastra digitalizzata o in maniera tradizionale non viene altro che fatta una distrazione o pin-it(fa più figo) dell'anca. E da un calcolo matematico si riesce a stabilire se il cane sarà PREDISPOSTO o meno ad essere affetto della displasia.
Ma sottolineo che MAI e poi MAI da questo "sistema" si riuscirà a capire il grado di esenzione della displasia.

Volete poi sapere cosa si fa in caso di predisposizione della displasia?
Si consiglia un intervento "non invasivo".
Allora IO Maestroni Vittorio, titolare dell'affisso Alpe Adria mi chiedo:
MA QUESTI INTERVENTI POI VENGONO DICHIARATI????
Mi spiego meglio: chi sottoporrà il suo soggetto all'intervento con susseguente lastra con esito NONLOSO, in caso di esenzione metterà in riproduzione il soggetto??????????

Sarà MIA cura informare gli organi competenti!!!!!

Per il piacere del sapere e per corretta informazione allego un interessante articolo "rubato al web":

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


NOTA: questo MIO intervento, che vorrei non fosse strumentalizzato, non vuole assolutamente essere CONTRO i professionisti(veterinari) ma a favore di una corretta informazione.
Fermo restando la tutela a favore degli animali!!!!!!!!!!!!!
Maestroni
Alpe Adria
Alpe Adria

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 72
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  Achi 11.05.11 20:10

Purtroppo già avevo sentito qualcosa in giro...tramite delle piccole correzione si puo' far passare cani come esenti..quando magari non lo sarebbero stati....risolvi il problema sul singolo cane..ma i suoi figli nasceranno con alto rischio di avere lo stesso problema se non ancora piu' grave..ma si sa...dove girano i soldi...se ne inventano di tutte... Evil or Very Mad

Ps: io ho notato piu' di un soggetto che riproduce con frequenza e che risulta ufficialmente esente da displasia che sforna una quantità elevata di cuccioli displasici...................io alle casualità non ho mai creduto...

Achi

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 37
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  Achi 11.05.11 20:13

.....dimenticavo....ma quel richiamo che è stato fatto dalla SAS un 6 mesi fa a diversi riproduttori dove dovevano verificare con un secondo controllo radiografico i loro gomiti???????????????????????? Svanito tutto nel nulla? Io sono molto curioso di sapere l'esito... Twisted Evil

Achi

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 37
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  mart 11.05.11 20:49

Dalle notizie assunte capito altro che: alla lastra digitalizzata o in maniera tradizionale non viene altro che fatta una distrazione o pin-it(fa più figo) dell'anca. E da un calcolo matematico si riesce a stabilire se il cane sarà PREDISPOSTO o meno ad essere affetto della displasia.

l'abbiamo fatta anche noi per zoe (ed anche chi aveva zaira): mettono una cosa in mezzo alle gambe e tirano per vedere ... non so che ed anche l'elasticità (credo) dell'articolazione

non ho idea del tipo di intervento che ti possono far fare in caso di esito infausto

comunque, rino, lo sai perfettamente che il mondo è dei furbi e di porcherie varie fatte ai cani sono piene le fosse

....dimenticavo....ma quel richiamo che è stato fatto dalla SAS un 6 mesi fa a diversi riproduttori dove dovevano verificare con un secondo controllo radiografico i loro gomiti???????????????????????? Svanito tutto nel nulla? Io sono molto curioso di sapere l'esito...

e non solo di questi!!!!

mart

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  Alpe Adria 11.05.11 21:24

Achi ha scritto:Purtroppo già avevo sentito qualcosa in giro...tramite delle piccole correzione si puo' far passare cani come esenti..quando magari non lo sarebbero stati....risolvi il problema sul singolo cane..ma i suoi figli nasceranno con alto rischio di avere lo stesso problema se non ancora piu' grave..ma si sa...dove girano i soldi...se ne inventano di tutte... Evil or Very Mad

Ps: io ho notato piu' di un soggetto che riproduce con frequenza e che risulta ufficialmente esente da displasia che sforna una quantità elevata di cuccioli displasici...................io alle casualità non ho mai creduto...

Ed è questo il problema.

Io però affronto da un'altro punto di vista.

IO proprietario, per il benessere dell'animale, decido per l'intervento. Bene a questo punto il professionista che lo esegue segnala la cosa a chi di dovere.

Altrimenti ci ritroviamo, dopo l'intervento e all'età prescritta di fare la lastra definitiva, con il responso che ne consegue.

Si adopera il soggetto e mi ritrovo con problemi...... Ohibò esclamo(e di solito la frase è più colorita) come può essere successo???????????????

Mi ritrovo in allevamento 2 femmine:
1) una figlia di Pakros d'Ulmental HD a posto ED purtroppo no!!!!!! Dal 2006 è obbligatorio per la selezione!!!!!!! chi ne ha voglia vada nel database dell'ENCI e scoprirà che le mie fattrici sono a posto con l'ED da ILLO tempore!!!!!!!!!!!!!
2) una figlia di Quandro Barendika HD non a posto( a 8 mesi era a posto) ED OK.

Mi si prospettano 2 alternative:
soluzione a: resta in allevamento, mangia, beve ed è sguita come TUTTE le altre;
soluzione b): l'affido in famiglia con l'impegno a NON farla riprodurre.

Sarò FURBO
Sarò MONA(dicesi mona persona particolarmente stupida e credulona/pimpinella.

FATE VOBIS
Alpe Adria
Alpe Adria

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 72
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  mart 11.05.11 21:27

mmmm

nè furbo nè mona ...

rispettoso sì

mart

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  Admin 11.05.11 22:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Rino.. direi che è oltremodo interessante... te l'ho rubato da fb! Wink
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  INTRUDER 12.05.11 4:18

Dunque il metodo si chiama PennHip e si utilizza solo per la previsione di sviluppo di malattia degenerativa osteoarticolare alle anche conseguenza della displasia.
Quello che si valuta attraverso la radiografia con distrattore è la lassità articolare delle anche stesse. Il metodo, sviluppato presso l'Università della Pennsylvania una quindicina di anni fa è, in termini previsionali, altamente affidabile al punto che ormai si susseguono pubblicazioni scientifiche di comparazione tra il metodo standard (OFA-FCI) e il PennHip appunto con indiscutibili conclusioni a favore di quest'ultimo. Età più precoce e migliore per l'esecuzione: 16 settimane.
L'idea nasce per poter precocemente mettere in atto almeno nei casi più lievi di alterazione del'indice di distrazione (>0,30 circa) di procedure "igieniche" finalizzate a limitare i danni.
L'intervento che viene talvolta suggerito nei casi gravi o gravissimi è la sinfisiodesi pubica che nasce con uno spirito diverso da quello che gli hanno attribuito certi allevatori..... E' un intervento poco invasivo che di fatto risolve in gran parte se non del tutto il problema displasia dell'anca evitando sofferenze talvolta anche notevoli.Il soggetto maschio dovrebbe essere castrato contestualmente all'intervento di sinfisiodesi. Purtroppo troppo spesso idee buone confermate dai fatti vengono usate impropriamente.

INTRUDER

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  Alpe Adria 12.05.11 4:26

INTRUDER ha scritto:Dunque il metodo si chiama PennHip e si utilizza solo per la previsione di sviluppo di malattia degenerativa osteoarticolare alle anche conseguenza della displasia.
Quello che si valuta attraverso la radiografia con distrattore è la lassità articolare delle anche stesse. Il metodo, sviluppato presso l'Università della Pennsylvania una quindicina di anni fa è, in termini previsionali, altamente affidabile al punto che ormai si susseguono pubblicazioni scientifiche di comparazione tra il metodo standard (OFA-FCI) e il PennHip appunto con indiscutibili conclusioni a favore di quest'ultimo. Età più precoce e migliore per l'esecuzione: 16 settimane.
L'idea nasce per poter precocemente mettere in atto almeno nei casi più lievi di alterazione del'indice di distrazione (>0,30 circa) di procedure "igieniche" finalizzate a limitare i danni.
L'intervento che viene talvolta suggerito nei casi gravi o gravissimi è la sinfisiodesi pubica che nasce con uno spirito diverso da quello che gli hanno attribuito certi allevatori..... E' un intervento poco invasivo che di fatto risolve in gran parte se non del tutto il problema displasia dell'anca evitando sofferenze talvolta anche notevoli.Il soggetto maschio dovrebbe essere castrato contestualmente all'intervento di sinfisiodesi. Purtroppo troppo spesso idee buone confermate dai fatti vengono usate impropriamente.

Siccome sono uno dei pochi allevatori ad intervenire. Quello che ho evidenziato in neretto nel Tuo intervento è riferito a me?

Se così fosse sii più esplicito.

Grazie
Maestroni
Alpe Adria
Alpe Adria

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 72
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  INTRUDER 12.05.11 4:34

Certo che sei il solito permaloso.....
Ma secondo te mi potevo riferire alla tua persona?
Stai scherzando spero.

INTRUDER

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  Alpe Adria 12.05.11 4:38

INTRUDER ha scritto:Certo che sei il solito permaloso.....
Ma secondo te mi potevo riferire alla tua persona?
Stai scherzando spero.

.... sono peloso!!!!!!!!!!!! e forse anche permaloso!!!!!!!!!!!! ma sai mi piaceva chiarire il pensiero!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie della solerte risposta.
Alpe Adria
Alpe Adria

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 72
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  Francesco Dattoli 19.05.11 21:15

Perdonate la mia ignoranza, ma un cane "risistemato" dopo la preventiva, non mostra alcun segno alle definitiva?
Ero rimasto ai cani che fanno le lastre al posto di quelli marci.
affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Potrebbe essere un suggerimento, creare una sorte di cartella clinica del cane dove si annoterebbero anche le eventuali preventive e patologie, inseriti in un database come per le lastre ufficiali.
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

La displasia Empty Re: La displasia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.