Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Insegnare il lascia

3 partecipanti

Andare in basso

Insegnare il lascia Empty Insegnare il lascia

Messaggio  hurricane 13.05.11 20:44

ognuno ha il suo metodo per insegnare il lascia al proprio cane..

lascia che , in alcuni momenti, può sicuramente evitare disastri o potrebbe salvare la vita al nostro cane.

alcuni riescono offrendo sempre e comunque al cane una valida alternativa, altri , non so come, insisitono che è il cane che deve arrivare a scegliere.

voi come avete fatto?
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare il lascia Empty Re: Insegnare il lascia

Messaggio  isabella basiglio 13.05.11 21:59

hurricane ha scritto:ognuno ha il suo metodo per insegnare il lascia al proprio cane..

lascia che , in alcuni momenti, può sicuramente evitare disastri o potrebbe salvare la vita al nostro cane.

alcuni riescono offrendo sempre e comunque al cane una valida alternativa, altri , non so come, insisitono che è il cane che deve arrivare a scegliere.

voi come avete fatto?

Ho trovato quello che avevo scritto da un'altra parte su questo argomento.
Eccolo.

Tutti i cuccioli corrono dietro a qualsiasi cosa si muove.
Sfruttiamo questa loro peculiarità e usiamola per insegnargli i comandi PRENDI, PORTA e IL LASCIA.


Usiamo un bastoncino abbastanza spesso.
Il cane deve stare in posizione di seduto. Lanciamoil bastoncino dicendo Prendi. Il cane correrà subito per prendere il bastoncino. Lasciateglielo alcuni secondi e poi riprendete il legno, rilanciatelo ripetendo Prendi.
Abbiate pazienza in modo che il cane associ il Prendi con il fatto di andare a prendere l'oggetto.
Premiatelo sempre e non abbiate fretta.
Una volta impararto il comando Prendi, potremo cominciare con il Porta.
Mettiamo un guinzaglio lungo al collare, lanciamo il bastone dicendo Prendi.
Il cane correrà a prenderlo.
Voi dite Porta e se il cane non ne ha intenzione, tirate il guinzaglio verso di voi ripetendo Porta.
Quando sarà vicino a voi, premiatelo.
Ripetete questo esercizio lanciando l'oggetto (Prendi) e fatelo venire vicino a voi con l'altro comando (Porta).

Quando avrà assimilato anche questo comando comincerete con il, Lascia.

Lanciate l'oggetto (Prendi) fatelo venire da voi (Porta) e una volta da voi ditegli Lascia.
Se non lascia l'oggetto, toglieteglielo voi dalla bocca ripetendo Lascia.
Insistete e vedrete che il cane imparerà i tre comandi.

Quando avrà imparato, portatelo in un campo recintato e con il cane libero, fategli fare tutto quelloche ha assimilato.

E ovviamente, ognuno di noi conoscendo i propri "polli" sa come deve adattare i consigli dati.

lol!
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

Insegnare il lascia Empty Re: Insegnare il lascia

Messaggio  tony soprano 16.05.11 19:21

il lascia, come il NO....a mio avviso non andrebbero mai dati "chiusi" Very Happy che voglio dire......se sta masticando allegramente una ciabatta, è giusto che gli si dica il NO secco, ma gli si deve dare un alternativa...allora osso di pelle di bufalo (per esempio) e via lo si scambia con la ciabatta.....per cui NOn fare questa cosa ma fai quest'altra.....idem per il lascia, proporgli lo scambio fin da piccolo lo condizerà in seguito a mollare con "gioia"....personalmente uso le due palline con il cordino.....lancio(prendi) non appena prende la pallina gli dico vieni...e non appena si avvicina gli dò il lascia mentre in mano ho già pronta l'altra pallina.....ora siamo passati ad una pallina per il fuss......ma questa è un altra storia Very Happy

tony soprano

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 53
Località : Bari

http://www.specialdogscanispeciali.eu

Torna in alto Andare in basso

Insegnare il lascia Empty Re: Insegnare il lascia

Messaggio  isabella basiglio 16.05.11 20:21

tony soprano ha scritto:il lascia, come il NO....a mio avviso non andrebbero mai dati "chiusi" Very Happy che voglio dire......se sta masticando allegramente una ciabatta, è giusto che gli si dica il NO secco, ma gli si deve dare un alternativa...allora osso di pelle di bufalo (per esempio) e via lo si scambia con la ciabatta.....per cui NOn fare questa cosa ma fai quest'altra.....idem per il lascia, proporgli lo scambio fin da piccolo lo condizerà in seguito a mollare con "gioia"....personalmente uso le due palline con il cordino.....lancio(prendi) non appena prende la pallina gli dico vieni...e non appena si avvicina gli dò il lascia mentre in mano ho già pronta l'altra pallina.....ora siamo passati ad una pallina per il fuss......ma questa è un altra storia Very Happy

Giustissimo.
Questo però se si intende avere un cane educato.
Ma come si fa a togliergli il la "fissa" per la pallina o altro oggetto se si vuol gareggiare?
Secondo i regolamenti in gara devi avere una postura e non avere nulla in mano.
Quindi come si fa a far si che il cane prenda, porti e lasci senza avere nulla in cambio?
Very Happy
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

Insegnare il lascia Empty Re: Insegnare il lascia

Messaggio  tony soprano 16.05.11 20:45

isabella basiglio ha scritto:Giustissimo.
Questo però se si intende avere un cane educato.
Ma come si fa a togliergli il la "fissa" per la pallina o altro oggetto se si vuol gareggiare?
Secondo i regolamenti in gara devi avere una postura e non avere nulla in mano.
Quindi come si fa a far si che il cane prenda, porti e lasci senza avere nulla in cambio?
Very Happy
spero Very Happy che tutto sto lavoro di induzione Very Happy mi porti alla fine ad avere quello per cui sto lavorando......se dovessi risponderti ora alla domanda
Quindi come si fa a far si che

onestamente ti rispondo che adesso non lo sò proprio Very Happy ma...per come ho impostato il lavoro con il cuccioletto, credo che andrò a scalare la "gratificazione" diluendola man mano, per ora alterno spesso gli "oggetti" per non farlo abituare più di tanto e portarlo poi alla fine ad avere la gratificazione a srie completata (non sò se mi sono spiegato Very Happy )....anche se l'alto predatrio che si ritrova non è proprio un gran bene a mio avviso, basta un secondo e schizza subito Very Happy .....vabbè per ora, sei mesi, e per essere la mia prima esperienza direi che va bene....calcolando che per quanto avessi studiato tanto, poi sul campo è tutta un altra cosa.........

tony soprano

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 53
Località : Bari

http://www.specialdogscanispeciali.eu

Torna in alto Andare in basso

Insegnare il lascia Empty Re: Insegnare il lascia

Messaggio  isabella basiglio 16.05.11 20:50

tony soprano ha scritto:
isabella basiglio ha scritto:Giustissimo.
Questo però se si intende avere un cane educato.
Ma come si fa a togliergli il la "fissa" per la pallina o altro oggetto se si vuol gareggiare?
Secondo i regolamenti in gara devi avere una postura e non avere nulla in mano.
Quindi come si fa a far si che il cane prenda, porti e lasci senza avere nulla in cambio?
Very Happy
spero Very Happy che tutto sto lavoro di induzione Very Happy mi porti alla fine ad avere quello per cui sto lavorando......se dovessi risponderti ora alla domanda
Quindi come si fa a far si che

onestamente ti rispondo che adesso non lo sò proprio Very Happy ma...per come ho impostato il lavoro con il cuccioletto, credo che andrò a scalare la "gratificazione" diluendola man mano, per ora alterno spesso gli "oggetti" per non farlo abituare più di tanto e portarlo poi alla fine ad avere la gratificazione a srie completata (non sò se mi sono spiegato Very Happy )....anche se l'alto predatrio che si ritrova non è proprio un gran bene a mio avviso, basta un secondo e schizza subito Very Happy .....vabbè per ora, sei mesi, e per essere la mia prima esperienza direi che va bene....calcolando che per quanto avessi studiato tanto, poi sul campo è tutta un altra cosa.........

Si, il fatto di alternare fa si che il cane non si abitui a determinati oggetti.
Occorre trovare un sistema che lo porti ad essere gratificato quando ha terminato ogni serie di esercizi.
Chiederò in giro.
poi sul campo è tutta un altra cosa..

Verissimo
Very Happy
isabella basiglio
isabella basiglio

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 61
Località : Da qualche parte nell'universo.

Torna in alto Andare in basso

Insegnare il lascia Empty Re: Insegnare il lascia

Messaggio  hurricane 17.05.11 3:56

io cerco sempre di dare una valida alternativa al mio cane .
la sua motivazione a lasciare deve essere assolutamente più forte di quella di tenere-
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare il lascia Empty Re: Insegnare il lascia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.