Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo

4 partecipanti

Andare in basso

Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo Empty Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo

Messaggio  Francesco Dattoli 05.03.11 4:28



Il nuovo Standard del Pastore tedesco includerà la varietà a pelo lungo.
E' ufficiale. Dal 1 gennaio 2011 verranno accettate le modifiche allo Standard del Pastore tedesco proposte dalla SV . La riunione del Comitato Generale della FCI si è tenuta a Bratislava il 10-12 agosto, ma il verbale è stato pubblicato sul sito ufficiale della Federazione Cinologica Internazionale il 25 ottobre. Questo è il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (punto 7 pagina 4)

Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo Empty Re: Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo

Messaggio  Francesco Dattoli 05.03.11 21:53

Qui, in Campania i peloncini si regalavano, ora iniziano a chiedere anche € 500; chissà se vedremo mai un auslese peloncino.
Mi domando però, almeno per mia esperienza, il "peloncino" l'ho visto sempre più alto e robusto del fratello "principe azzurro", ora modificheranno anche gli standard.
Non ho capito bene perchè non incrociarli, mi sono documentato study ed il possibile incrocio tra un pelone ed un "normo-pelo" dà le stesse possibilità di procreare altri peloncini o normo-pelo di una monta tra due peloni o 2 normopeli.
Io, da profano mi affiderei al buon senso dell'acquirante,ovvero se vivessi in montagna acquisterei quello "vestito",viceversa se la mia dimora fosse in una zona calda opterei per quello "seminudo".

Di una cosa sono certo, si dà il via ad un nuovo business e sempre a discapito della razza.

scratch vs afro ?????????????????????????????????
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo Empty Re: Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo

Messaggio  parima 31.03.11 7:03

Denuncio per prima la mia ignoranza circa la genetica e
mi pongo il quesito in base al semplice buon senso...
La razza canina è una forzatura umana
l'uomo ha impedito ai cani di accoppiarsi secondo istinto
cercando un risultato che si confacesse alle proprie esigenze
di guardiano, di difesa personale, di attitudine alla caccia, ecc...
Se vogliamo guardar bene, i soli uomini che hanno rispettato madre natura
(parzialmente e per quanto attiene agli accoppiamenti dei cani)
sembrano essere i cacciatori, che in barba all'estetica privilegiano la capacità
Non stupisca sapere che i cacciatori pur di affinare le qualità
rinunciano spesso alla purezza di razza godendo di meticci qualificati per l'uso
Nella razza del pastore tedesco ci siamo allontanati dallo scopo iniziale
riuscendo a creare una spaccatura fra bellezzari e lavoristi
limitando la presenza di soggetti rappresentativi di colori diversi dal nero-focato
che qualcuno asserisce essere più amati dal pubblico....ma da chi? da chi guarda rintintin o rex?
A son di restringere il campo genetico abbiamo indebolito la razza
escludendo anche i cosiddetti peloni
senza riuscire più a distinguere un pelo abbondante
da un soggetto portatore di tare genetiche come la leggerezza dello scheletro
Beninteso madre natura si è fatta beffe di tutti gli allevatori
tanto che la favola del "king" è stata inventata per vendere anche quei cuccioli
Qualcuno li regalava, qualcuno li vendeva lo stesso senza pedigree
ma ogni allevatore manifesta disagio se gli si chiede quanti peloni vede nascere all'anno...
Qualcuno pensa di aver buttato soldi se da una monta prestigiosa tira fuori un batufolo!
I più elastici sembrano essere i lavoristi..onore al merito...
mentre i privati che vogliono il cane acciambellato sul divano
amano l'aspetto ad orsetto del cucciolo senza chiedersi cosa diventerà.
Ma quello che mi chiedo è
i bellezzari che storgono il naso davanti a cani come Javir von talka marda
e che tolgono il sottopelo in eccesso a mano ai loro "normopelo"
che fanno galoppare i loro pt in ring invece di farli trottare e correndo urlano come ossessi
sono davvero il bene della razza? il male è solo il pelo lungo?

parima
parima

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 59
Località : livornese doc

http://welcomehouse.it.gg

Torna in alto Andare in basso

Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo Empty Re: Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo

Messaggio  Admin 31.03.11 7:30

parima ha scritto:Denuncio per prima la mia ignoranza circa la genetica e
mi pongo il quesito in base al semplice buon senso...
La razza canina è una forzatura umana
l'uomo ha impedito ai cani di accoppiarsi secondo istinto
cercando un risultato che si confacesse alle proprie esigenze
di guardiano, di difesa personale, di attitudine alla caccia, ecc...
Se vogliamo guardar bene, i soli uomini che hanno rispettato madre natura
(parzialmente e per quanto attiene agli accoppiamenti dei cani)
sembrano essere i cacciatori, che in barba all'estetica privilegiano la capacità
Non stupisca sapere che i cacciatori pur di affinare le qualità
rinunciano spesso alla purezza di razza godendo di meticci qualificati per l'uso
Nella razza del pastore tedesco ci siamo allontanati dallo scopo iniziale
riuscendo a creare una spaccatura fra bellezzari e lavoristi
limitando la presenza di soggetti rappresentativi di colori diversi dal nero-focato
che qualcuno asserisce essere più amati dal pubblico....ma da chi? da chi guarda rintintin o rex?
A son di restringere il campo genetico abbiamo indebolito la razza
escludendo anche i cosiddetti peloni
senza riuscire più a distinguere un pelo abbondante
da un soggetto portatore di tare genetiche come la leggerezza dello scheletro
Beninteso madre natura si è fatta beffe di tutti gli allevatori
tanto che la favola del "king" è stata inventata per vendere anche quei cuccioli
Qualcuno li regalava, qualcuno li vendeva lo stesso senza pedigree
ma ogni allevatore manifesta disagio se gli si chiede quanti peloni vede nascere all'anno...
Qualcuno pensa di aver buttato soldi se da una monta prestigiosa tira fuori un batufolo!
I più elastici sembrano essere i lavoristi..onore al merito...
mentre i privati che vogliono il cane acciambellato sul divano
amano l'aspetto ad orsetto del cucciolo senza chiedersi cosa diventerà.
Ma quello che mi chiedo è
i bellezzari che storgono il naso davanti a cani come Javir von talka marda
e che tolgono il sottopelo in eccesso a mano ai loro "normopelo"
che fanno galoppare i loro pt in ring invece di farli trottare e correndo urlano come ossessi
sono davvero il bene della razza? il male è solo il pelo lungo?


Mi ritrovo a quotare come sensato e saggio quest'intervento.
Ho avuto modo di constatare che i peloni, seppur strutturalmente possenti (forse troppo per l'impiego), hanno una tempra un po' più alta, una qualità letteralmente persa nei normopelo da expo, diciamolo chiaramente.
Detto questo credo che selezionare per la lunghezza del pelo e per gli angoli sia davvero il brutto male di questa razza. Ecco un neo pelone da esposizione molto blasonato. Se consideriamo che magari caratterialmente non sia eccelso, a me sembra una caricatura di un cane da pastore tedesco e non riesco proprio a capire cosa passi nella testa di chi usa questi criteri selettivi come filosofia allevatoriale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo Empty Re: Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo

Messaggio  axel 31.03.11 7:45

effettivamente.... mi spiace dirlo... ma sembra più una caricatura di un bovaro.. con i colori del pt.... mi spiace, ma non concordo con l'ammissione dei peli lunghi nelloo standard.... snaturano troppo il bel movimento e il regale aspetto dei pt normopelo! Mad
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo Empty Re: Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo

Messaggio  Francesco Dattoli 01.04.11 0:21

A questo punto, avrebbero dovuto accettare anche il pastore svizzero , che è stupendo, invece di inserirlo in una nuova razza.
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo Empty Re: Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo

Messaggio  axel 01.04.11 0:25

Francesco Dattoli ha scritto:A questo punto, avrebbero dovuto accettare anche il pastore svizzero , che è stupendo, invece di inserirlo in una nuova razza.

approvo... sicuramente più simile ad un pt rispetto al pelone!! che tra l'altro piacciono molto ai privati... rispetto ai normo pelo.. li trovano dei peluche... cakkio il pt non è un peluche!!!!!!! Mad
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo Empty Re: Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo

Messaggio  axel 01.04.11 0:37

"Mi ritrovo a quotare come sensato e saggio quest'intervento.
Ho avuto modo di constatare che i peloni, seppur strutturalmente possenti (forse troppo per l'impiego), hanno una tempra un po' più alta, una qualità letteralmente persa nei normopelo da expo, diciamolo chiaramente.
Detto questo credo che selezionare per la lunghezza del pelo e per gli angoli sia davvero il brutto male di questa razza. Ecco un neo pelone da esposizione molto blasonato. Se consideriamo che magari caratterialmente non sia eccelso, a me sembra una caricatura di un cane da pastore tedesco e non riesco proprio a capire cosa passi nella testa di chi usa questi criteri selettivi come filosofia allevatoriale."

Questo è un soggetto di Pettinaroli??? Mi sa.... Shocked
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo Empty Re: Il peloncino non sarà più il brutto anatroccolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.