Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Valutazione dell'indole

4 partecipanti

Andare in basso

Valutazione dell'indole Empty Valutazione dell'indole

Messaggio  Admin 08.03.11 4:54

Lancio questo spunto di discussione, che spero possa dare il là al riempimento di questa sezione che io tanto amo. La mia domanda è questa: non conosco il cane, lo vedo per la prima volta in pista. Posso valutarne l'indole o no?


Cosa si può dire, per esempio, di questo cane?
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Valutazione dell'indole Empty Re: Valutazione dell'indole

Messaggio  hurricane 08.03.11 6:34

io nn vedo la foto...o il video... Sad
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione dell'indole Empty Re: Valutazione dell'indole

Messaggio  Admin 08.03.11 6:51

Hurricane, hai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], vero ?! Very Happy
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Valutazione dell'indole Empty Re: Valutazione dell'indole

Messaggio  Francesco Dattoli 08.03.11 19:16

Cane con una grande voglia di lavorare,sicuro di sè,infatti non avverte il passaggio del trattore che come tutti i mezzi agricoli fa un baccano dela miseria.
Credo che non è dalla pista che si riesca a valutare l'indole ma bensì dai fattori e dalle circostanze che possano accadere improvvisamente.
Personalmente,osservando il comportamento al passaggio del trattore ritengo che quel cane sia equilibratissimo.
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

Valutazione dell'indole Empty Re: Valutazione dell'indole

Messaggio  Admin 08.03.11 23:25

Francesco Dattoli ha scritto:Cane con una grande voglia di lavorare,sicuro di sè,infatti non avverte il passaggio del trattore che come tutti i mezzi agricoli fa un baccano dela miseria.
Credo che non è dalla pista che si riesca a valutare l'indole ma bensì dai fattori e dalle circostanze che possano accadere improvvisamente.
Personalmente,osservando il comportamento al passaggio del trattore ritengo che quel cane sia equilibratissimo.
Nei fatti però hai notato aspetti dell'indole Frà. Volevo arrivare proprio a questo. Lasciamo perdere la pista in sè, il giudice si è espresso in merito e ha valutato le segnalazioni e la tenuta di pista. Noi vediamo altro, il cane Wink

Dico la mia.
Temperamento alto: coda sempre alta, atteggiamento aperto, quasi scodinzolante, il cane ha proprio piacere nel lavoro. Una dose di "birra" che i lavoristi adorano. Non ci è dato sapere come viene allenato il cane, fatto sta che mostra grande voglia (quello che diceva Francesco).
Tempra medio-alta: osservate l'atteggiamento sul primo angolo. Il cane lo esegue bene senza indecisioni, poi torna e si accerta. L'angolo costituisce un grandissimo elemento di stress per il cane, ma questo non si scompone: testa giù, torna sulla pista, verifica e una volta sicuro prosegue con una grande andatura come se nulla fosse successo. Anche l'elemento di disturbo del trattore sembra proprio scivolargli addosso e vi invito a notare che tutti noi abbiamo sicuramente tolto l'attenzione dal cane sposandola verso il trattore durante il filmato. E siamo seduti su un divano!!! Che animale affascinante il pt eh Wink
Combattività e aggressività molto buone: il giudice ha fatto notare che esce un po'col corpo sugli angoli. Il cane accerta sempre negli angoli e dove non trova la pista si sofferma di più, non evita lo stress ma lo affronta con sicurezza.
Sensibilità: il terreno è difficile e il conduttore non agisce mai sul cane. In questa situazione un cane sensibile si farebbe smontare facilmente da piccolissimi elementi di disturbo (sassi, fiori, funghi, piccole buche...), questo cane mostra grande autonomia. Questo però può essere influenzato dall'esperienza.
Docilità: visto come cambia l'atteggiamento del cane sulle segnalazioni degli oggetti? Platz e scodinzolio, ma pochi nervi, è uno scodinzolio di rapporto col conduttore. Infatti non si scompone, non si gira, non si dimena da terra. Loro hanno un grande rapporto secondo me.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Valutazione dell'indole Empty Re: Valutazione dell'indole

Messaggio  tina 18.03.11 21:05

Jango lo conosco da quando aveva 40 giorni , dato che sua mamma è anche la mamma della mia Smile
che intendi quando scrivi " pochi nervi" Rolling Eyes
confermo il bellissimo rapporto che ha con il suo conduttore ! flower
tina
tina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione dell'indole Empty Re: Valutazione dell'indole

Messaggio  Admin 18.03.11 22:30

tina ha scritto:Jango lo conosco da quando aveva 40 giorni , dato che sua mamma è anche la mamma della mia Smile
che intendi quando scrivi " pochi nervi" Rolling Eyes
confermo il bellissimo rapporto che ha con il suo conduttore ! flower

io invece non l'ho mai visto dal vivo, la mia è una valutazione fatta in base all'osservazione della mimica corporea. Pochi nervi sta ad indicare un ottimo equilibrio nervoso: poca frenesia, alto autocontrollo emotivo nonostante l'alto temperamento.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Valutazione dell'indole Empty Re: Valutazione dell'indole

Messaggio  tina 18.03.11 22:47

Ok allora avevo capito cosa intendevi
però a volte un ottimo addestramento riesce a "camuffare" certi "buchi" Laughing
voi che pensate?
tina
tina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione dell'indole Empty Re: Valutazione dell'indole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.