Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

intraprendere la strada della protezione civile

3 partecipanti

Andare in basso

intraprendere la strada della protezione civile Empty intraprendere la strada della protezione civile

Messaggio  Witches Thorgerd 24.02.11 21:48

Pochi cenni e consigli per chi vuole intraprendere questa "professione", prima di tutto sceglietevi un campo dove oltre che lavorare bene con il cane stiate bene anche voi, altrimenti non lavorerete in serenita' e il vostro peloso lo percepira' subito;iniziate con il cane cucciolo, sara' piu' facile e ricordatevi che è un' opera di VOLONTARIATO, è un impegno serio e come tale merita del tempo a disposizione e costanza nel lavoro con il proprio cane, lavoro che non finisce nella seduta di addestramento ma deve continuare anche a casa , perche' se è vero che nella ricerca il cane lo fa il figurante è anche vero che in obbidienza e sugli attrezzi siamo noi a doverci confrontare con il cane e ogni errore nostro si riflettera' sul peloso;inoltre avere il cane "in mano" gli potrebbe salvare la vita un domani,(un vieni di troppo e il cane è gia' sotto un camion)
Come giustamente mi ha detto un vigile del fuoco cinofilo poco tempo fa, il nostro lavoro non è trovare un disperso e avere visibilita' nei media , il nostro lavoro e' battere la zona affidata così da essere sicuri che il disperso la' non c'e' , se facciamo questo , andremo a casa sicuri di aver fatto il nostro dovere e non smettero' mai di credere che chi fa questo lavoro per la " patacca" (medaglia) non concludera' mai niente. Nella protezione civile , nel soccorso alpino e in tutte le unita' cinofile da soccorso in genere, bisogna crederci e metterci passione e non per fanatismo verso questa o quella divisa ma perche' sono in gioco vite umane e perche' ci saranno momenti in cui ci domanderemo perche' passiamo domeniche sotto l'acqua in mezzo al fango, pomeriggi ,(dopo una giornata di lavoro), a sbatterci per trovare un sistema per far fare obbidienza al cane che proprio quel giorno li ...non ne vorra' sapere ,giornate in cui il cane sara' sotto stress, giornate in cui voi sarete sotto stress,
se avrete la passione in voi e la fortuna di avere accanto compagni con la stessa passione e che vi sanno aiutare quando vi vedono in difficolta' invece di giudicarvi senza tendervi la mano, allora passerete le piu' belle giornate nel fango che avete passato in vita vostra, io ho avuto la fortuna di incontrare istruttori e compagni di lavoro che sono persone "grandi" e non in senso fisico, anche se sono passata prima da un'esperienza non tanto felice , perfortuna , casi rari nel mondo della pc;





Ultima modifica di Witches Thorgerd il 26.02.11 2:58 - modificato 1 volta.
Witches Thorgerd
Witches Thorgerd

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 49
Località : Polverara-La Spezia

Torna in alto Andare in basso

intraprendere la strada della protezione civile Empty Re: intraprendere la strada della protezione civile

Messaggio  hurricane 25.02.11 2:25

Quante sono vere e Sante queste parole.... flower
hurricane
hurricane
Admin

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

intraprendere la strada della protezione civile Empty Re: intraprendere la strada della protezione civile

Messaggio  Admin 04.03.11 4:02

Witches Thorgerd, bel contributo. Potresti farci alcuni esempi che citino razze, particolari lavorazioni che non conosciamo noi che per la maggiore facciamo IPO?
Insomma tutto quello che sintetizza il lavoro in protezione civile, te ne saremmo immensamente grati Wink
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

intraprendere la strada della protezione civile Empty Re: intraprendere la strada della protezione civile

Messaggio  Witches Thorgerd 10.03.11 22:42

beh ...vediamo .....il discorso è un po' lunghetto....se mai lo divido in 2-3 post , e tenete presente che non sono un'istruttrice ma solo una volontaria appassionata di questo mondo, cerchero' di scrivere parlando di quello che ho vissuto per cui se incappo in qualche errore pregherei altri volontari di correggermi.
Per rispondere al primo " quesito" quale razza, devo dire che al raduno ucis c'e' n'erano di tutte le forme e le dimensioni , non credo che ci sia una razza in particolare anche se un bel grigione o un qualsiasi pt hanno sicuramente una marcia in piu' in obbidienza essendo cani da pastore hanno naturalmente un occhio sempre sul padrone ; personalmente in famiglia , visto che il mio compagno lavora anche lui in pc , abbiamo un incrocio pitt-bull e un incrocio pt e devo dire che mentre in ricerca sono allo stesso livello , in obbidienza il maschietto è molto piu' facile da addestrare ed è molto attento , con la femmina pit non è stato cosi' semplice , ho sentito di bassotti brevettati che lavoravano stupendamente, cosi' beagle ,ora vanno per la maggiore border e labrador, non c'e' una razza in particolare l'importante che hai degli ottimi figuranti,sopratutto quando sono cuccioli ,e dei padroni che si impegnino a lavorare sodo visto che per dare l'esame di ricerca in superficie ,( mi riferisco esame ucis dato che noi siamo affiliati a loro) , è diviso in due parti , la parte dell'obbidienza e la parte di ricerca , il cane deve essere sotto controllo in ogni momento e deve venire da noi non appena chiamato , questo è molto importante sopratutto quando si lavora con poca visibilita' , (ad esempio bosco molto fitto), quindi non si deve prendere l'obbidienza come una cosa fine a se stessa ma come complementare alla ricerca .
Di solito si inizia a lavorare il cane da cucciolo perche' naturamente è una pagina bianca ancora tutta da scrivere , gli si insegna l'abbaio a comando che nelle prime battute viene stimolato dal figurante per poi , quando il cane è in grado, passare all'immobilita' del figurante ,per simulare il piu' possibile il disperso, se ci si vuole divertire , (io lo faccio sempre con i miei) , gli puoi far capire che se vogliono una qualsiasi cosa devono abbaiare, abbaiare al figurante per ottenere il premio, abbaiare alla padrona per ottenere la ciotola alla sera , abbaiare sempre alla padrona perche' la pallina è " finita casualmente" in un posto non raggiungibile con le zampe per farsela restituire bisogna chiederlo ,sono tutte cose che stimolano l'abbaio, perche' non tutti i cani abbaiano, mi ricordo un pt di un mio amico del soccorso alpino che non abbaiava e non c'e' stato verso di farglielo fare , alla fine lo hanno dovuto regalare e prenderne un'altro, e mi ricordo anche un conduttore che nonostante facesse pc inibiva, non volendo, il suo pt all'abbaio perche' viveva in appartamento e siccome non voleva assolutamente che il cane abbaiasse lo sgridava se lo faceva il casa ....e poi al campo lo sgridava perche' non abbaiava ....vi lascio immagginare lo stato di confusione del cane ...confused confused ...ora addirittura si crede un cane da caccia e insegue gli uccelli ...personalmente credo che in tutte le discipline la parola chiave sia coerenza , bisogna stare attenti ai nostri comportamenti in casa perche' potrebbero riflettersi negativamente sull'addestramento, ad esempio, la femmina da piccola, quando la portavo nel bosco , si prendeva le pigne e ci giocava e io lasciavo fare...risultato....quando eravamo in ricerca e la ricerca era lunga prendeva le pigne e giocava .....le ho subito levato il vizio....vuoi la pigna? te la devi meritare , fai qualcosa per me , trovami il figurante e io dopo il premio in cibo ti faccio giocare con la pigna o il legnetto quanto vuoi , in altri momenti è proibito e se ne prende una mentre siamo a spasso le do un bel NO , è brutto essere sempre dei militari ma sono cani da lavoro anche se sono i nostri compagni di vita , un consiglio poi sul premio , da quando le do' un polmone o un pollo intero quando trova il disperso.....lo trova a razzo,( naturamente questo funziona per motivare i miei che sono golosissimi).
Vi parlo esclusivamente della ricerca in superficie dato che ci stiamo preparando per il brevetto di superficie , per le macerie ne parliamo in prox anno , anche se spero che qualche " macerista" intervenga a spiegare il suo lavoro prima ... Very Happy Very Happy Very Happy ; ora devo andare perche' il lavoro mi chiama , spero di riuscire a scrivere qualcosa stasera ....ciao lol!
Witches Thorgerd
Witches Thorgerd

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 49
Località : Polverara-La Spezia

Torna in alto Andare in basso

intraprendere la strada della protezione civile Empty Re: intraprendere la strada della protezione civile

Messaggio  Witches Thorgerd 10.03.11 22:44

Admin ha scritto:Witches Thorgerd, bel contributo. Potresti farci alcuni esempi che citino razze, particolari lavorazioni che non conosciamo noi che per la maggiore facciamo IPO?
Insomma tutto quello che sintetizza il lavoro in protezione civile, te ne saremmo immensamente grati Wink

...della serie potrei stupirvi con effetti speciali ...... Laughing Laughing Laughing scherzo naturalmente
Witches Thorgerd
Witches Thorgerd

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 49
Località : Polverara-La Spezia

Torna in alto Andare in basso

intraprendere la strada della protezione civile Empty Re: intraprendere la strada della protezione civile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.