Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dankim: Il Pastore Tedesco da Lavoro e il suo impiego agonistico nell' utilità e difesa

Andare in basso

Dankim: Il Pastore Tedesco da Lavoro e il suo impiego agonistico nell' utilità e difesa Empty Dankim: Il Pastore Tedesco da Lavoro e il suo impiego agonistico nell' utilità e difesa

Messaggio  Admin 18.02.11 9:19

Il carattere ideale del pastore tedesco è quello con cui Max v.Stephaniz descrive il capostipite Horand Grafrath.

Ogni cane ha la sua precisa personalità che deriva dai genitori, dai nonni o bisnonni per via genetica (genotipo), ma che tuttavia può essere modificato dall' ambiente in cui vive o dall' uomo. Tuttavia é impossibile rimediare alle carenze genetiche, mentre è possibile, ma difficile, modificare il modo in cui il cane reagisce con gli influssi ambientali. Comunque il lavoro dell' uomo non potrà mai essere equiparato a quello di madre natura, neanche con l' addestramento più accurato. In gran parte le responsabilità, o i meriti, di tutto questo è dovuta sempre all' uomo che ha "selezionato" le caratteristiche morfologiche e caratteriali, e di queste ha esaltato alcune peculiarità spegnendone altre, del pastore tedesco così che ora ci troviamo con due razze in una: il pt da esposizione e il pt da lavoro con delle caratteristiche sostanzialmente diverse. Se all' improvviso si smettesse di selezionare accoppiando i cani a caso nel giro di due o tre generazioni ci troveremmo con dei pt generici. La cosa fondamentale è che la qualità, del carattere naturale del cane avrà sempre il sopravvento sul condizionamento effettuato dall' uomo con l' addestramento che mostrerà vistosi cedimenti non appena l' uomo commetterà qualche errore di selezione o di addestramento. Passo ora a elencare le componenti principali che formano il carattere :

Temperamento è la voglia che ha il cane di fare, lavoro o gioco che sia. Tanto più alta è quanto più veloce sarà la velocità di reazione agli stimoli esterni che possono essere positivi (premio) o negativi (punizione). Un cane dal buon temperamento reagisce velocemente sia al gioco o alla chiamata del padrone sia ad una ipotetica minaccia causata da un malintenzionato. Più alta è la velocità più alto il temperamento. Nei cani da lavoro deve essere molto alto.

Tempra è la capacità di sopportare stimoli esterni sgradevoli, o dolorosi, e anche la capacità di sopportare i stress psicofisici dovuti a lunghe sessioni, o periodi di addestramento. Un cane di tempra dura sopporta agevolmente tutto questo. Nei cani da lavoro la tempra dovrà essere media. Una tempra dura provocherà sicuramente dei problemi con l' addestramento (la punizione in caso di errore deve essere recepita).

Aggressività è l' impulso alla lotta causata da uno stimolo minaccioso rivolta a lui stesso, al suo territorio o alle persone che ama. L' aggressività in un cane normale può trasformarsi in fuga se la combattività o il predatorio sono assenti, di conseguenza un cane normale potrà essere si aggressivo verso chi più debole di lui, ma se questi accenna a reagire l' aggressività si trasformerà in paura. In un cane da lavoro l' aggressività che sfocia nella combattività deve essere medio-alta. Una aggressività alta causa problemi di controllo (i soggetti di questo tipo vengono spesso usati nel servizio civile come cani anti-sommossa).

Predatorio o predazione, è innato nel cane e fa parte delle caratteristiche specifiche del suo carattere. Questo istinto conduce il cane ad inseguire la preda che fugge per provvedere alla cattura e soddisfare il suo istinto di mantenimento. L'istinto predatorio è caratterizzato da diversi livelli aggressivi che sono assolutamente soggettivi. Questo tipo d'aggressività è da considerarsi come un comportamento riflesso scatenato dal movimento della preda, o semplicemente dalla percezione del selvatico. La preda può anche essere identificata come gioco, come il movimento di una pallina o della manica indossata dal figurante. In un cane da lavoro il predatorio deve essere molto alto.

Combattività è la capacità di passare dalla minaccia alle vie di fatto trasformando la minaccia in lotta. Questa deve essere moderatamente alta.

Docilità è l' accettazione naturale e spontanea dell' uomo come suo superiore nella scala gerarchica che significa obbedire e fidarsi di lui. Talvolta, nei soggetti dal carattere più pronunciato, è necessario stabilire la propria dominanza, anche con lo scontro fisico, nei confronti del cane. Tuttavia sconsiglio l' acquisto di certi soggetti alle persone inesperte. Un cane, qualsiasi cane, deve avere una docilità media perchè comunque un minimo di indipendenza e personalità ci deve essere.

Vigilanza è la capacità del cane di avvertire un possibile pericolo esterno sia diretto a lui che al padrone o alle persone che ama. La vigilanza in natura è sempre più marcata all' interno del suo territorio, l' addestramento può comunque marcarla anche in territorio neutro (tipo campo di addestramento). Tale componente deve essere alta.

Curiosità è l' interesse verso il mondo esterno e tutto ciò che può attirare l' attenzione del cane. Un cane senza curiosità è un cane apatico, incapace di imparare e difficilmente addestrabile. Cosa importante è saper sempre stimolare la sua curiosità.

Sociabilità è l' attitudine di rapportarsi con l' uomo occupando all' interno del branco (famiglia) un preciso posto gerarchico. La sua sociabilità è diretta conseguenza del modo in cui è stato educato nei primi mesi di vita (imprinting). Un soggetto caratterialmente ben dotato sarà sempre alla ricerca di avanzare di grado non appena nota cedimenti o debolezze (esmpio mancate punizioni) da chi gli sta gerarchicamente davanti, occorre quindi coerenza e fermezza.

Possessività è la capacità del cane di considerarsi proprietario di qualcosa (palla o manica) o qualcuno (una preda). E' molto importante saper indirizzare tramite l' addestramento questa componente nella giusta direzione.



TSB

La sigla TSB significa :

Triebveranlagung: istinto, predisposizione (qualità naturali)

Selbstsicherheit : sicurezza di sè (senza timori)

Belastbarkeit : resistenza alla pressione (tempra)

Queste componenti vanno a formare quello che nel lavoro di attacco viene valutato con il termine TSB, giudicato dal giudice con i seguenti attributi :

Pronunciato (PR)

Presente (PS)

Insufficiente (prova non superata) (IN)

Ottiene la qualifica di pronunciato il cane che nella sezione C dimostri :

un affronto eseguito con attenzione e interesse vicino al figurante, senza distrazione o segni di nervosismo con un abbaio immediato, forte e costante

un attacco contraddistinto da una reazione rapida e decisa con dei morsi pieni, forti e privi di nervosismo

una vigilanza interessata e priva di distrazioni

Nota : In una prova di difesa i soggetti con poco istinto o interesse così come quelli scarsamente controllabili perchè indocili, non dovrebbero ottenere la qualifica "pronunciato" in quanto caratterialmente fuori standard.

Genotipo è dato dalla costituzione genetica individuale ereditabile e trasmessa dai genitori ai figli. non si puo' osservare direttamente ma soltanto dedurre attraverso lo studio del fenotipo (l' insieme di caratteristiche esteriori come l 'ossatura o il colore del pelo che identificano l' animale) dei parenti : genitori, figli, fratelli. Ciò che viene ereditato è solo il genotipo che è stabile per tutta la vita e permette il trasferimento dei caratteri da genitori ai figli. Tali caratteri risultano mescolati (padre madre) in modo che si possano ottenere individui diversi
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.