Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quale cane-ideale per l'allevatore?

+2
axel
parima
6 partecipanti

Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  parima 16.03.11 10:55

ci sono allevatori che hanno fissato un proprio modello di pt...vedi un soggetto in ring e pensi subito da quale affisso proviene...altri invece fanno scelte che li portano a sperimentare linee diverse e ad avere risultati molto diversi fra le cucciolate

vorrei

che gli allevatori di maggiore esperienza ci raccontassero quale cane ideale hanno inseguito nei loro tentativi e se hanno deciso seguendo il proprio istinto o si sono aiutati con le indicazioni dei giudici e/o responsabili di allevamento
parima
parima

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 59
Località : livornese doc

http://welcomehouse.it.gg

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty Re: quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  axel 17.03.11 19:25

C'è un allevatore in Italia, che ha tra le mani IL MIO PT IDEALE..... non lo so se è anche il suo, ma per arrivare a quel risultato vedendo pedigree e figli... dire proprio che ha fatto di testa sua.... io mi sono candidata per tenerlo in pensione quando sarà il momento!!!! Ki mi conosce sa di chi parlo.... Wink
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty Re: quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  parima 17.03.11 22:09

axel ha scritto:... per arrivare a quel risultato vedendo pedigree e figli... dire proprio che ha fatto di testa sua....

hai centrato il senso del mio post! vorrei capire quale scintilla ti porta a scegliere uno stallone per la tua fattrice, invece di un altro...c'è un progetto in testa ? una tabella di marcia, un percorso già fissato ? oppure un sogno utopico e materiale da psichiatria ?

voglio sperare che gli allevatori seri non facciano accoppiamenti a caso sperando in quel che viene, magari facendo coprire più sorelle da stalloni diversi per vedere in breve cosa esce da una linea di sangue...

sarebbe bellissimo poter vedere nella testa di chi è arrivato lontano...io spero che ci facciano partecipi !
parima
parima

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 59
Località : livornese doc

http://welcomehouse.it.gg

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty Re: quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  PAMINA 18.03.11 6:08

Bella domanda!!
Ogniuno di noi predilige un certo tipo di cane, c' e' chi guarda maggiormente la testa e la sostanza, chi predilige il cane di grande anatomia senza guardare troppo ai colori, c' e' chi predilige il cane dai bei colori e snobba il cane ben fatto ma un po' chiaretto e c' e'chi predilige il cane di grande carattere e da poca importanza all' anatomia.
L' ideale per tutti sarebbe avere un cane che unisce tutte queste caratteristiche......ma dal dire al fare c' e' di mezzo il mare, molto spesso infatti certe caratteristiche vengono trasmesse a grappoli..mi spiego meglio...puoi avere un cane che riproduce costantemente,pregi quali: solidita' buon carattere e belle lineee superiori. Ma anche difetti ad esempio omeri corti e dritti.
Nell' accoppiamento l' ideale sarebbe trovare un soggetto che puo' aiutare la tua femmina nelle sue carenze senza rovinarne i pregi.
Per questo molto spesso ha maggiore successo un accoppiamento tra due soggetti affini...piuttosto di uno di soggetti complementari.
Se ho ad esempio una femmina con un' ottima testa..un po' carente di omero..e' preferibile accoppiarla con un partners dotato di bella testa ed ottimo anteriore..in modo da fissare il pregio della cagna cercando anche di migliorarla di anteriore. piuttosto di sceglierle un maschio di ottimo anteriore ma scarsetto di testa..che magari mi migliora un po' l' anteriore ma mi scassa l' espressione della testa.....questo tanto per fare un esempio.
Poi e' logico che si puo' utilizzare il meglio che c' e' a disposizione...nel limite del possibile.
Diciamo anche che la natura e la fortuna ci mettono parecchio del loro...e non e' possibile comunque in fase di accoppiamento avere delle certezze...pero' un' idea di quello che potrebbe uscire dovremmo gia' farcela.
E' importante anche non fissarsi solo sui particolari di un cane...ma bensi' valutarlo nel suo insieme, nemmeno i grandi campioni sono esenti da qualche difettuccio....la parola principale per definire un bel Pastore Tedesco...e' una sola... Armonia!!!
PAMINA
PAMINA

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 54
Località : SAN BENEDETTO PO

http://www.deiduefiumi.it

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty Re: quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  Admin 18.03.11 6:29

Qua dovrebbero davvero tirar fuori le carte gli allevatori , alla fine questa è una discussione di carattere molto profondo. Da piccolo appassionato che si sta costruendo le sue modeste (ma fondamentali) esperienze cinofile mi sento di fare un piccolo sunto pronto ad essere smentito da chi indubbiamente ne sa più di me. Il mio è un intervento, se volete, filosofico che (si sa) lascia il tempo che trova.
Un certo Artur Kemmer sosteneva che "la monta te la devi sentire dentro" (toccandosi la bocca dello stomaco), Lorenz diceva che la selezione naturale e la conservazione ottimale della razza avviene preservando le tipicità caratteriali con anche un occhio ai caratteri anatomici.
Questo secondo me significa tutto e niente, ma soprattutto che in natura 1+1 non fa sempre 2, anzi. Quanti soggetti al top si sono rivelati pessimi riproduttori? Quanti invece lo sono stati inaspettatamente?
La classifica non fa la razza, da qualsivoglia punto di vista. La razza la fa l'uomo, rispettandone le leggi naturali e, perché no, i gusti, tendenze, culture, usi e tradizioni personali. Chiara la propria visione "antropologica" della razza, il soggetto che ti colpisce è quello che insegui da una vita, quello perfetto per la tua cagna anche se ha fatto l'ultimo al campionato, anche se è andato fuori controllo in gara. E per individuarlo basta poco, pochissimo, magari una mezza foto, oppure lo vedi a 100 metri mentre fa pipì al guinzaglio.
La grandezza del pastore tedesco, secondo me, è nella inspiegabile comunicatività fisica, emotiva ed emozionale che ha con l'uomo. Dove arriva tutto questo, poco hanno da competere gli omeri, le teste, la tempra e il predatorio.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty Re: quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  tosofarm 21.03.11 23:00

Un programma serio di allevamento non è facile , e soprattutto non è mirato a creare un unico campione , nel settore lavoro , non è sufficente fare delle previsioni sull'aspetto estetico o sulla qualita' dei colori , ma bisogna essere assolutamente certi di creare dei soggetti , sani , equillibrati ed idonei al lavoro , tenendo in considerazione che in queto ambito non è solo la genetica a fare il cane ma soprattutto le capacita' di un allevatore a seguire i cuccioli nel modo corretto , se sbaglia nella socializzazione , nel modo di accudirli , anche dalle migliori linee di sangue non ottera' nulla !
Non renderò noioso il post parlando delle linee di sangue , ma posso dire , che negli anni ho imparato che le doti principali su cui lavoro sono : salute , intelligenza , ed equilibrio .
Un cane con dei morsi da paura ma stupido ( poco ricettivo , curioso , ecc) non sarà mai un gran cane da lavoro !

tosofarm

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty Re: quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  parima 22.03.11 7:04

tosofarm ha scritto:non è solo la genetica a fare il cane ma soprattutto le capacita' di un allevatore a seguire i cuccioli nel modo corretto , se sbaglia nella socializzazione , nel modo di accudirli , anche dalle migliori linee di sangue non ottera' nulla !

sono d'accordo con te...e credo che valga sia per la bellezza che per il lavoro
il mio post aveva però un senso leggermente diverso...
volevo sapere quale tipo di cane hai nel tuo immaginario
es. la testa come XX la groppa ideale quella di YY il carattere di ZZ

spesso è questione di gusti e anche di accontentarsi
ad es. preferisco un bell'anteriore al colore scuro dell'occhio
o preferisco il carattere al bel mantello con giusto pelo e sottopelo..ecc...
parima
parima

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 59
Località : livornese doc

http://welcomehouse.it.gg

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty Re: quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  axel 22.03.11 7:14

allora ci provo io....
il mio pt ideale deve avere:
- la testa cesellata come quella del mio Axel;
- l'occhio scuro come quello di Furbo;
- l'espressione e l'eleganza di movimento di Vegas;
- la sostanza di tex del murnighello;
- la simpatia di mork dei profeti;
- il carattere di Axel.... mi spiace per chi non lo ha conosciuto...;
- i colori di Condor del Catone;
- la dolcezza nello sguardo di Vasco del Ceresio;
.... per il resto ci penso...... ma mi pare già un bel progetto!?!?!?!? affraid
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty Re: quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  axel 23.03.11 1:45

questo è il mio pt ideale.... lo vorrei davvero portare a casa!!!!! lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty i miei pt

Messaggio  Admin 23.03.11 12:11

è un po' come giocare a risiko o fare fantacalcio, però ne riconosco il fascino Smile
Il mio pt ideale deve avere:
i colori di Zico von der Adelegg
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La taglia e le armonie di Mardok della valle del Lujo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La testa di Timo Berrekasten
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La potenza riproduttiva di Fero vom Zeuterner Himmelreich
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
per il carattere... deve vivere con me e come vorrei io. Già questo farà di questo fantaPT il "mio" miglior cane della storia.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty Re: quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  Francesco Dattoli 24.03.11 6:28

axel, quel cane credo sia il sogno di tutti.
Le caratteristiche che elenchi sono quelle di un super cane, i cinesi lo pagherebbero a peso d'oro. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Francesco Dattoli
Francesco Dattoli

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 46
Località : Terronia

http://www.ecologyeglobalservice.it

Torna in alto Andare in basso

quale cane-ideale per l'allevatore? Empty Re: quale cane-ideale per l'allevatore?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.