Mein Freund Deutscher Schäferhund
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno?

4 partecipanti

Andare in basso

Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno? Empty Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno?

Messaggio  norbi 11.04.11 1:53

Questo é un bel rebus perché alcuni mie colleghi consigliano un solo pasto altri invece 2. Da parte mia il consiglio che posso dare é quello dei 2 pasti al giorno, ma puó capitare soggetti che poi rifiutano la razione della sera o viceversa. Uno dei miei cani devo somministrare un solo pasto al giorno alla sera, se divido la razione in 2 la mattina mangia alla sera rifiuta. Cé anche da sottolineare che il cane durante il sonno della notte assimila meglio le proteine a differenza dal giorno che le brucia.
Tagliando la testa al toro io suddivido in questo modo le razione: Su un totale di 400 gr al giorno somministro 100 gr alla mattina e i rimanenti 300gr alla sera.
norbi
norbi

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 09.04.11
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno? Empty Re: Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno?

Messaggio  Admin 11.04.11 4:22

Io sono dell'avviso che cani dal petto profondo e ampio diametro toracico debbano evitare lunghi digiuni e conseguenti abbuffate. Sia per le note conseguenze a danno dello stomaco (torsione/dilatazione) che per una migliore distribuzione calorica giornaliera. Sensatissima la tua suddivisione Norbi, così il cane comunque assume sostanze nutritive, ma le assimila senza affaticamenti sistemici Wink
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 12.02.11

https://abcforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno? Empty Re: Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno?

Messaggio  norbi 11.04.11 5:24

Admin ha scritto:Io sono dell'avviso che cani dal petto profondo e ampio diametro toracico debbano evitare lunghi digiuni e conseguenti abbuffate. Sia per le note conseguenze a danno dello stomaco (torsione/dilatazione) che per una migliore distribuzione calorica giornaliera. Sensatissima la tua suddivisione Norbi, così il cane comunque assume sostanze nutritive, ma le assimila senza affaticamenti sistemici Wink
Sicuramnete un cane di taglia grande é consigliabile 2 pasti al giorno per il discorso torsione di stomaco piú propenso . Io personalmente considero un pasto principale alla sera prima di dormire, e alla mattina per non farli stare con lo stomaco vuoto tutto il giorno.
norbi
norbi

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 09.04.11
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno? Empty Re: Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno?

Messaggio  axel 11.04.11 7:54

Io finchè riesco somministro due pasti.. uno la mattina ed uno la sera, con dose esattamente pari... poi la sera magari aggiungo del pane prima di metterli a nanna.... per ora nessun problema... vedremo!!!
axel
axel

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : Ovunque

Torna in alto Andare in basso

Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno? Empty Re: Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno?

Messaggio  INDOLL FELIX 12.04.11 0:21

Due pasti al giorno, se è prevista l'escursione in montagna salta la razione mattutina ma non una miniporzione di crocche per la pausa pranzo e poi al rientro (tardo pomeriggio) la consueta razione.
Tenerlo a digiuno da mattina fino a pomeriggio inoltrato mi sembra un po' troppo e quindi uno spuntino non mi sembra fargli male.

INDOLL FELIX

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno? Empty Re: Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno?

Messaggio  norbi 12.04.11 0:24

INDOLL FELIX ha scritto:Due pasti al giorno, se è prevista l'escursione in montagna salta la razione mattutina ma non una miniporzione di crocche per la pausa pranzo e poi al rientro (tardo pomeriggio) la consueta razione.
Tenerlo a digiuno da mattina fino a pomeriggio inoltrato mi sembra un po' troppo e quindi uno spuntino non mi sembra fargli male.

Anche se gli dai 100gr di crocchette alla mattina non hai problemi di torsione,trattasi di quantitá irrisoria, importante non lasciarlo con lo stomaco vuoto.Cé pure da ammettere che in natura il lupo si nutre quando riesce a cacciare la preda pertanto non tutti i giorni é DOMENICA!!!!!!!!!!Mentalitá vecchie tipo quelle di mio nonno (parliamo di allevatore di 80 anni fá) lui lasciava a digiuno i suoi cani un giorno alla settimana, molti ancora oggi utilizzano questa vecchia usanza, io personalmente non ne trovo utilitá poi é tutto soggettivo.
norbi
norbi

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 09.04.11
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno? Empty Re: Cane adulto 1 o 2 pasti al giorno?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.